Archivio news
Corso Assistenti e Tecnici di Scuderia insieme al Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati
- Categoria: Formazione
- 03 Settembre 2024
Il 5 novembre l’inizio del primo corso voluto dalla Federazione Italiana Sport Equestri e dalla Fondazione Save the Dream, in collaborazione con UNHCR Italia ed ATTALFERR a favore di rifugiati presenti sul territorio italiano
Presentato un importante progetto che vede la collaborazione tra FISE, attraverso il suo dipartimento Formazione, e la fondazione Internazionale Save The Dream, l’ufficio italiano dell’UNHCR/ACNUR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) in un innovativo format incentrato sulla formazione delle figure professionali di Assistenti di Scuderia e Tecnici di Scuderia.
L’iniziativa, realizzata con il sostegno dell’agenzia interinale per il lavoro ATTALFERR, ha predisposto un’operazione finalizzata a identificare nella popolazione dei rifugiati presenti in Italia persone con le “skills” e motivazioni necessarie per lavorare nel mondo dell’equitazione, formarle ed aiutarle a collocarsi professionalmente sul territorio.
I principali obiettivi dell’iniziativa sono quelli di creare opportunità lavorative per gruppi più vulnerabili presenti in Italia, tra cui la popolazione dei rifugiati, con particolare attenzione alla parità di genere, oltre a far fronte alla carenza di personale specializzato nel settore degli sport equestri.
Sono stati studiati dei corsi di Formazione FISE personalizzati ed un sistema di identificazione di talenti basato sulla piattaforma “Welcome” di UNHCR, l’esperienza di Save the Dream in ambito di “sport for development” e la capacità di collocamento professionale di ATTALFERR.
Tra le professioni identificate come prioritarie, per rilevanza e per esigenze di mercato, ci sono proprio gli addetti alla cura dei cavalli, in particolare l’Assistente di Scuderia e il Tecnico di Scuderia.
Per questo, la Federazione offre un corso dedicato, organizzato presso gli impianti del Centro Equestre Federale - Ranieri di Campello, che prevede la frequenza di Unità Didattiche più una giornata introduttiva al corso e tre settimane di pratica. Al termine del processo si dovrà sostenere e superare una prova d’esame.
Gli argomenti sono pensati per una conoscenza completa legata alla gestione dell’animale: spaziano dalla mascalcia alle tecniche di allenamento del cavallo, dalla prevenzione delle patologie alle nozioni legali, e il percorso di studi sarà integrato da contenuti relativi allo sviluppo di competenze trasversali necessarie per poter lavorare in un contesto multiculturale e dinamico.
L’inizio del primo Corso Assistenti e Tecnici di Scuderia è previsto il 5 novembre 2024 presso Impianto Sportivo Equestre Dei Pratoni Del Vivaro Nel Comune Di Rocca Di Papa.
(La partecipazione al Corso per Tecnico di scuderia è successivo all’ottenimento della qualifica di Assistente di scuderia).
I candidati, terminati i corsi, avranno acquisito le nozioni inerenti alla gestione quotidiana del cavallo e della scuderia e saranno pronti per diventare dei professionisti attenti alla cura e al benessere dei cavalli, ed iniziare così un percorso lavorativo unico.