Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

A29398E9 B68C 4F78 925F C400A37897B1Chiuso il primo triennio del corso di Laurea che coniuga la passione per il mondo equestre con una formazione accademica di settore

Giornata di proclamazioni quella che si è svolta mercoledì 19 aprile all’Università degliStudi di Roma Foro Italico: è stato il momento della sessione di Laurea delCorso di Laurea Triennale in Scienze Motorie e Sportive con specializzazione in Scienze Equestri. 

Sono quattro gli studenti neolaureati che, con questo importante risultato, hanno di fatto concluso il primo ciclo del corso di Laurea (triennio 2019-2022) con un ottimo riscontro nei risultati: tutti gli studenti, infatti, hanno completato il percorso nei tempi prestabiliti.


Con la corona d’alloro abbiamo visto (in ordine alfabetico):          

Agostino Amati, Fabio Fani Ciotti, Lucrezia Gulisano ed Elisa Vincenti.
 

Questo corso dell’Università degli Studi di Roma Foro Italicoconsente agli studenti-atleti FISE di apprendere i temi delle scienze motorie incrementando la conoscenza degli sport equestri attraverso studio e attività pensate ad hoc per offrire agli studenti un’esperienza formativa completa. 


Avviato nel 2019 grazie al Rettore dell’Università Foro Italico di Roma Fabio Pigozzi, al Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Marco Di Paola e al Presidente dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana e medaglia d’oro alle Olimpiadi nella disciplina del Concorso Completo Mauro Checcoli, il corso ha sede nel Centro Equestre Federale – Ranieri di Campello, dove si sono svolte le lezioni.


Un’occasione unica per gli amanti del mondo del cavallo in un percorso che 
che offre una preparazione accademica personalizzata sul settore equestre ai professionisti dello sport o agli appassionati che desiderino farne una professione.     

Di seguito alcune dichiarazioni degli studenti che hanno frequentato e conseguito la Laurea nel corso di questo primo triennio:

Agostino Amati, sessione di Laurea aprile 2023

“Non c’è niente di più gratificante che trasformare la propria passione in una professione. Questo è ciò che ho vissuto durante il corso di Scienze Motorie e Sportive con specializzazione in Sport Equestri del Foro Italico presso il Centro Equestre Ranieri di Campello. 

L’interesse e la passione per lo studio del movimento del corpo umano in tutte le sue forme e per gli sport equestri erano palpabili in ogni angolo del campus. In definitiva posso dire che frequentando questo corso di laurea è stata un’esperienza indimenticabile che mi ha dato la possibilità di coltivare la mia passione per gli sport equestri e trasformala in una professione. Consiglio vivamente questo corso a chiunque sia interessato a fare lo stesso”

Alessandra Brunelli, sessione di Laurea ottobre 2022

“Il Corso di laurea in scienze motorie in collaborazione con le FISE, offre una opportunità per i neolaureati di divulgare la preparazione atletica ai cavalieri di ogni disciplina equestre. 

Un assetto perfetto in sella presuppone una preparazione fisica sia muscolare che cardiorespiratoria adeguata. 

Il corso di Laurea mi ha permesso di approfondire ogni aspetto dal punto di vista della chinesiologia che mi auguro di divulgare a tutti quei cavalieri che desiderano conciliare gli aspetti della disciplina equestre con gli aspetti di preparazione atletica”.


Gloria Mulas, sessione di Laurea luglio 2022

“Un’esperienza ricca di emozioni a livello umano e personale. È stato lo splendido connubio tra lo sport e la vita quotidiana che mi ha permesso di vivere il cavallo a 360 gradi, con la possibilità di vivere all’interno del CEF. Per chi ama profondamente questo sport e questo animale lo consiglierei questo corso per vivere un’esperienza a stretto contatto con il cavallo e studiare in un’università prestigiosa come quella del Foro Italico”

 

Laura Piras, sessione di Laurea ottobre 2022

“E’ stata un’ avventura che porterò per sempre con me, che ci ha permesso di conciliare lo studio con la nostra più grande passione: i cavalli. 

Molto interessante e formativa per i contenuti didattici a noi presentati e anche per la possibilità di vivere questa esperienza con persone con le quali condividiamo la stessa passione. 

Grazie a questa collaborazione tra FISE e Foro Italico, ci è stata data la possibilità a tutti di riuscire a giungere alla fine di questa esperienza con grande soddisfazione”.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA