Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

LogoFISEAl passo coi tempi, con il corso per Tecnici di Scuderia di lunga pratica, come deliberato dal Consiglio a fine dello scorso anno, la Federazione Italiana Sport Equestri, ha varato un nuovo strumento di formazione a distanza, con la creazione della piattaforma di E-learning.

 

La didattica a distanza, o e-learning, viene utilizzata sempre più spesso, per favorire la realizzazione di progetti educativi per tutti quegli utenti, siano essi studenti, lavoratori o insegnanti, che hanno difficoltà di frequenza e tempi a disposizione limitati, in particolare per chi si trovi già impegnato in attività correlate agli sport equestri.

 

Attraverso la didattica a distanza la Fise intende facilitare la formazione continua specialmente nel caso di utenti con più sedi dislocate sul territorio nazionale. Con gli strumenti messi a disposizione dalle moderne tecnologie viene quindi realizzata una vera e propria aula virtuale che permette l'interazione fra gli utenti ed i tutor.

 

L'utente è totalmente delocalizzato e, in virtù di ciò, risulta più semplice il suo accesso al proprio percorso formativo memorizzato sul server e consultabile ovunque ed in qualsiasi momento.

 

La piattaforma applicativa consente l'erogazione di attività didattiche in modalità telematica, sfruttando gli strumenti messi a disposizione da internet.

 

La Piattaforma, oltre a gestire la distribuzione e la fruizione della formazione, permette di tracciare la frequenza ai corsi e le attività formative dell'utente (accesso ai contenuti, tempo di fruizione, risultati dei momenti valutativi e molto altro).

 

Tutte le informazioni sui corsi e gli utenti rimangono indicizzate nel database della piattaforma affinché ogni utente possa accedere alla propria offerta formativa da qualsiasi computer collegato a Internet.

 

La piattaforma presenta le seguenti caratteristiche:

  • Facile da usare: consente, anche agli utenti che non abbiano dimestichezza con gli strumenti informatici, l’utilizzo delle funzionalità del portale di didattica a distanza sfruttando l’interfaccia di accesso ai corsi, ai compiti e a tutti i contenuti del portale di e-learning
  • Creazione di comunità: possibilità di creare comunità di utenti

La piattaforma è un efficace strumento di creazione e conduzione di corsi on line in quanto permette agli insegnanti ed agli educatori di creare e gestire corsi on-line con ampie possibilità di interazione tra discente e docente.

Per l'accesso alle sue funzionalità è sufficiente un normale browser Internet.

L’utente può accedere alla piattaforma mediante postazione pc, aprendo il portale web e inserendo le proprie credenziali. Sulla piattaforma sono presenti i materiali didattici e le lezioni che potranno essere seguite sia in modalità sincrona che asincrona a seconda delle preferenze dell’utente.

Chat

La chat viene usata per creare un momento di formazione interattiva e di confronto, durante l’impiego della quale è possibile interagire tramite scambio di domande real-time.

Il “luogo” (lo spazio virtuale) in cui la chat si svolge è chiamato solitamente chatroom ed è possibile crearne una per ogni argomento o ambito di interesse creando delle vere e proprie categorie di stanze.

La chat è un tipo di comunicazione sincrona in quanto gli utenti coinvolti devono essere sincronicamente collegati e contribuire alla discussione in contemporanea.

Corsi

I corsi possono essere strutturati in diverse unità. Per ogni unità didattica il docente può predisporre lezioni, approfondimenti, glossari, collegamenti a risorse esterne, prove di profitto.

Compiti

I Compiti permettono al docente di assegnare un lavoro (componimento, saggio, progetto, rapporto, e così via) che i corsisti preparano in formato digitale e caricano sul server del corso. I Compiti possono essere oggetto di valutazione.

Lezione

All’interno di una Lezione è possibile mettere a disposizione i contenuti informativi organizzandoli su una o più pagine in base alla complessità dei temi trattati.

La lezione può terminare con un questionario per la verifica dell’apprendimento, e/o domande sul gradimento della lezione stessa.

Quiz

Tali questionari vengono poi raccolti in una banca dati organizzata per categorie di domande, e possono anche essere riutilizzate all’interno dello stesso corso o in corsi differenti. I Quiz includono un sistema di valutazione delle risposte.       

Materiali Didattici

All’interno della sezione Materiali Didattici gli utenti possono caricare e visualizzare i documenti allegati alle lezioni caricate, che saranno categorizzati in diversi formati a seconda della tipologia di file (immagini, video, pdf, word, excel, ppt, etc.).

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA