Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Main
Official

Centro Preparazione OlimpicaIl seminario di studio si terrà presso il centro di Preparazione Olimpica a Roma

 

“Il doping e la frode sportiva nel cavallo e nell’uomo”. È questo il titolo del seminario di studio che si svolgerà lunedì 2 dicembre (inizio ore 9,30) presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” a Roma. 

 

Il seminario rientra nella serie di eventi dei “Lunedì Culturali” della FISE, che la Federazione Italiana Sport Equestri ha voluto per offrire ai propri quadri tecnici strumenti di arricchimento moderni e di grande interesse per le proprie conoscenze. L’appuntamento è rivolto anche a chi – non svolgendo l’attività di tecnico o istruttore - desideri ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, grazie a una visione più ampia e stimolante della realtà equestre. 

 

Diversi e di grande interesse per il mondo dell’equitazione gli argomenti trattati durante alla giornata. Dopo l’analisi dell’ordinamento sportivo e dei suoi principi fondamentali, si entrerà subito sul tema del doping come reato penale e sulla giurisprudenza in materia. Fondamentale sarà l’accostamento tra la normativa nazionale e internazionale. Saranno analizzate le liste Wada e quella del Mipaaft con l’approfondimento relativo alle esenzioni ai fini terapeutici, per poi passare agli aspetti psicologici e ai danni del doping per la salute. 

 

Si ricorda che il corso è valido come aggiornamento Istruttori e Tecnici federali per il 2019

 

Il programma dell’evento, al quale parteciperanno numerose autorevoli personalità in qualità di relatori, è disponibile on line sul sito web federale e raggiungibile attraverso questo link 

 

(Nella foto © CONI: il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti)

Supporter

Charity

Supplier