Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Lunedi SVTAUn altro fiore all’occhiello grazie all’iniziativa de “I lunedì culturali della Fise”

 

Ancora un successo riscontrato nella giornata del 5 novembre scorso, nell’ambito dell’iniziativa de “I lunedì culturali della Fise” un interessantissimo incontro dal tema “Allenamento visuo motorio integrato: teoria e pratica”.

 

Alla presenza di ben 23 partecipanti il corso, valido come aggiornamento annuale Istruttori e Tecnici Federali,  si è svolto sotto la direzione del docente Massimiliano Rinaudo della Scienze Vision Training Academy , organizzato in collaborazione con il Dipartimento studi e progetti sperimentali FISE Lazio.

 

Con i presenti si è trattata la preparazione atletica con metodo S.V.T.A., tecnica di allenamento visuomotorio che integra sistema motorio e cognitivo per l’eccellenza nella performance sportiva, con focus su campi relativi ad abilità visive; equilibrio; sistema vestibolo-oculare; abilità motorie-coordinative ed abilità cognitive.

 

Nel corso sono stati affrontati i principi di base dell’integrazione sensoriale tra vista udito e senso cinestesico e la loro interazione con il Sistema Nervoso Centrale. Ai partecipanti è stato insegnato come allenare le abilità visive in correlazione con gli altri sensi ed il sistema motorio.

 

La parte teorica si è svolta nella mattinata, è stata basata su Approccio base al vision training e presentazione degli strumenti di allenamento S.V.T.A.; vista & visione: conoscenza e training delle abilità visive con il metodo S.V.T.A.; abilità visive ed interazione con il sistema motorio e dominanze ed asimmetrie funzionali, conoscenza ed allenamento.

 

Nel pomeriggio è stata sviluppata la parte pratica, dove si sono effettuati in successione esercizi aspecifici, costruzione di un protocollo di esercizi base e suggerimenti per esercizi specifici a cavallo.

 

Soddisfazione e grande interesse da parte dei partecipanti, che attraverso questa iniziativa della Federazione vedono arricchire di volta in volta il proprio bagaglio professionale e culturale con strumenti di comprovato valore, in una visione più avanzata ed evoluta, con grande vantaggio per gli sport equestri.

 

Ricordiamo che il programma de “I lunedì culturali della Fise” per il 2018 prosegue fino al 17 dicembre.

 

Questi i corsi a cui è ancora possibile iscriversi:

 

12 novembre “LE 3 FACCE DEL DOPING UMANO” relatori Antonello Bernaschi, Michele Signorini, Alessia Di Gianfrancesco, Carlo Longari e Luigi Di Luigi (Scuola dello Sport Aula 6)

 

9 novembre “CORSO DIRIGENTI SPORTIVI 1° MODULO: MARKETING E COMUNICAZIONE NELLO SPORT” relatore Umberto Trulli (Scuola dello Sport Aula 6)

 

26 novembre “CORSO DIRIGENTI SPORTIVI 2° MODULO: ORGANIZZAZIONE E LEGISLAZIONE DELLO SPORT” relatori Fabio Romei e Guido Ghirelli (Scuola dello Sport Aula 6)

 

3 dicembre “CORSO DIRIGENTI SPORTIVI 3° MODULO: MANAGEMENT E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, TECNOLOGICHE E FINANZIARIE NELLO SPORT” relatori Francesco Giorgino e Antonio Bernaschi (Scuola dello Sport Aula 6)

 

17 dicembre “PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO DEL CAVALLO” relatore Angelo Telatin (Palazzo delle Federazioni Sala A)

 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA