Archivio news
CVI-WCupQ e CVI3*: Italia protagonista a Portogruaro
- Categoria: Volteggio
- 01 Aprile 2024
Tanti i successi per i volteggiatori azzurri che confermano l'ottimo stato di forma del settore
Si è chiuso oggi, domenica 31 marzo, il CVI-WCupQ e CVI3* di Portogruaro, andato in scena presso gli impianti dell’ASD Equipolis Tiziana.
Il settore del volteggio azzurro ha concluso questa manifestazione portando il tricolore sul podio in ben 12 categorie, in un successo che ha reso l'Italia protagonista in queste giornate di gare internazionali.
Dopo l'eccezionale vittoria nella finale di Coppa del Mondo di Volteggio a Basilea (Svizzera) nel Pas de Deux il 14 gennaio 2024 (Leggi QUI i dettagli) Rebecca Greggio e Davide Zanella tornano sul podio, questa volta a titolo individuale nelle categorie 3* Senior, le competizioni di più alto livello tecnico dell'evento.
Abbiamo visto Rebecca Greggio conquistare la seconda posizione della categoria Individual 3* Senior Female con Orlando Tancredi (Lounger Claudia Petersohn).
Nella categoria Individuale 3*Senior Male, la terza posizione di Davide Zanella su Orlando Tancredi (Lounger Claudia Petersohn).
E' possibile consultare QUI i risultati completi del CVI-WCupQ e CVI3* di Portogruaro.
Abbiamo visto 250 volteggiatori, 57 longeur e 83 cavalli scendere in campo in un appuntamento che ha contato 10 squadre, 18 Pas de Deux e 170 atleti a titolo individuale.
I volteggiatori in gara sono giunti a Portogruaro da 10 Paesi: USA, Ucraina, Svizzera, Olanda, Germania, Finlandia, Repubblica Ceca, Canada, Austria, Australia, oltre all’Italia che ha ospitato il prestigioso evento.
Questa manifestazione è stata anche il debutto “sul campo” del campione azzurro di Volteggio Lorenzo Lupacchini in qualità di Tecnico Selezionatore della Nazionale italiana della disciplina, in vista dei prossimi appuntamenti sportivi, tra i quali i FEI Vauting European Championships e i FEI Vaulting World Championships for Juniors & Young Vaulters in programma a Berna (SUI) dal 15 al 21 luglio 2024.
Lorenzo Lupacchini proprio da Portogruaro ha commentato "Il volteggio italiano è in ottima forma, sta crescendo molto, noto un ottimo livello sia nei volteggiatori più esperti che per quanto riguarda le giovani promesse. Cercherò di dare il miglior contributo e condividere la tutta mia esperienza di atleta per accompagnare gli azzurri nei loro successi. Spero che questo nuovo percorso porti ottimi risultati sportivi".
(Nella foto © FEI/Martin Dokoupil sopra: Rebecca Greggio e Davide Zanella in azione nel Pas de Deux della Coppa del Mondo di Volteggio a Basilea 2024, sotto: un'immagine dal CVI-WCupQ e CVI3* di Portogruaro).