Italia nona in Coppa delle Nazioni a Drammen
- Categoria: Salto ostacoli, Sport news
- 07 Giugno 2024
Un Team Italia 'inedito' ha chiuso al nono posto la Coppa delle Nazioni dello CSIO3* di Drammen del circuito EEF disputata oggi pomeriggio in Norvegia.
Con la qualifica per una delle due semifinali di Budapest in tasca, il cittì Marco Porro alla Gjelsten Arena ha infatti presentato una squadra composta da quattro cavalli debuttanti in Coppa delle Nazioni, due dei quali di nove anni, dalla 25enne piemontese Camilla Bosio, anch’essa al debutto, e da Michol Del Signore alla sua seconda presenza in Coppa, con l’obiettivo di far fare esperienza a nuovi binomi e nuovi cavalli.
Alla giornata non brillante dell’agente delle Fiamme Oro Michael Cristofoletti e del suo Everest D.R. (12/33), si sono aggiunte le prove di Camilla Bosio che sulla nove anni Kindesth ha chiuso con un bel netto la prima manche della gara commettendo poi errore sull’ultimo ostacolo nella seconda (0/4).
Michol Del Signore in sella ad Haily ha invece commesso errore alla riviera in entrambe le manche, aggiungendo un errore sull’ultimo ostacolo nella seconda, mentre Francesco Turturiello con Chicken George 3, cavallo anche questo di nove anni, non è riuscito a replicare il percorso impeccabile del primo round (0/14).
Nelle due manche gli azzurri hanno così totalizzato 30 penalità (4/26).
Le squadre al via erano 12, e dopo un barrage a due la vittoria è andata alla Polonia (0/4-0) che ha battuto i padroni di casa della Norvegia (0/4-8). Terzo posto, infine, per la Svezia (4/8).
Per la ‘Region North’, Polonia, Norvegia, Svezia, Danimarca e Finlandia si sono quindi qualificate per l’altra semifinale del circuito di Deauville (19/23 giugno) dove incontreranno Belgio, Irlanda, Gran Bretagna, Francia e Spagna qualificate nella ‘Region West’.
L’Italia si è invece qualificata a punteggio pieno (200 punti) per la semifinale di Budapest del 10-14 luglio insieme a Grecia e Ucraina anche loro della 'Region South'. Le altre semifinaliste usciranno dal secondo CSIO qualificante della ‘Region Central’ di Bratislava (12/16 giugno).
(Nella foto la Gjelsten Arena di Drammen – ph. CSIO Drammen)