Cross Country: un percorso permanente in Abruzzo!
- 14 Agosto 2012

Grazie all’iniziativa dell’Azienda Agricola Tropea di Città Sant’Angelo (Pescara), sotto la guida delle sorelle Daria e Linda Giovannangelo, sono stati progettati e realizzati due percorsi di cross, uno della categoria invito, costituito da 10 ostacoli dell’altezza massima di 60-70 cm distribuiti su di una lunghezza di 1100 metri ed uno di categoria 1, costituito da 15 ostacoli di altezza massima di 80 centimetri per una lunghezza di circa 1500 metri.
Il progettista federale, Raffaele Malloni, ha abilmente sfruttato le pendenze dei terreni dell’azienda, (prevedendo tra l’altro anche due passaggi nel boschetto), allestendo due percorsi che si avvicinano alle difficoltà presenti sui percorsi di pari livello del Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro.
Il collaudo dei percorsi è avvenuto sabato 28 luglio, dopo il rinvio causa pioggia della data programmata inizialmente il 22 luglio (in occasione delle concomitati gare di endurance pony - qui i risultati - e gimkana cross – qui i risultati), con una gara di cross country aperta a pony e cavalli. Diciotto i binomi che si sono cimentati sui percorsi in un probante test valido anche come selezioni per la disciplina del cross delle imminenti Ponyadi, in programma dal 5 all’8 settembre proprio ai Pratoni del Vivaro.
La giornata s’è conclusa positivamente per pony, cavalli e cavalieri, con la ricca premiazione sostenuta dall’ADMO - Associazione Donatori di Midollo Osseo regionale.
Il comitato regionale Fise Abruzzo esprime grande soddisfazione per la nascita di una struttura che permetterà senz’altro la crescita numerica nella nostra regione della disciplina del Completo, oltre che del Cross, nell’ottica della polivalenza dei giovani, caratteristica del’insegnamento di quell’equitazione che tanti successi internazionali ha portato all’Italia nel passato, e nel contempo s’impegna nel futuro a sostenere le strutture che avranno intenzione di allestire percorsi di cross country sui loro terreni.
RISULTATI CROSS COUNTRY CITTA' SANT'ANGELO 28 LUGLIO 2012