Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

REINING: Al via Futurity e Campionati ItalianiL’evento in programma a Cremona dal 14 al 22 novembre

Conto alla rovescia per l’inizio del grande NRHA/IRHA Futurity 2015 & FISE/IRHA Reining Italian Championships Finals, ai blocchi di partenza nel week-end che sta per arrivare. Da domani, sabato 14 inizieranno infatti le eliminatorie del Futurity 4 yrs old, seguite in tutta la settimana successiva da un folto palinsesto di competizioni ed eventi: per il Campionato Italiano le prime categorie sono già in programma lunedì 16, per proseguire poi tutti i giorni da mercoledì 18 fino alla domenica 22. Venerdì 20 si terrà la massima finale professionale, la Open, e sabato in apertura di mattinata la Non Pro.

Presso la magnifica nuova sede di CremonaFiere, che dedicherà alla manifestazione un’area di ben 60mila mq, sono in arrivo 600 cavalli con cavalieri provenienti da 12 nazioni (Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Ungheria, Israele, Olanda, Polonia, Svizzera e Usa, oltre che naturalmente Italia): tutto il meglio del reining europeo e non solo. Insieme a loro stanno convergendo nella bella città padana 160 espositori, per dar vita alla più grande area shopping che un Futurity & National Championship europeo abbia mai visto. E mentre uno staff composto da 70 persone è al lavoro 24/7 per assicurare a tutti un evento da ricordare, gli sponsor della manifestazione hanno raggiunto l’elevatissimo numero di 52 e i Media Partners sono ben 29, con sede in Austria, Francia, Germania, Italia, Olanda, Svizzera, Uk e Usa. Già 1100, infine, i numeri di biglietti venduti: la tribuna è quasi sold out.

Qui di seguito un rapido excursus sulle novità e i contenuti della manifestazione.

Pare scontato parafrasare qui la celebre pellicola di Robert Zemeckis, ma mai come in questa occasione risulta azzeccato. Il Futurity, apice e celebrazione di tutta la stagione agonistica, affascinante gara di fine anno che apre appunto una finestra sul futuro del reining presentando i migliori puledri e i campioni di domani, a partire da questa edizione 2015 torna “là dove tutto ebbe inizio”: fu in quella fine settembre del 1985, quando nei già capaci ed efficienti padiglioni della Fiera di Cremona si tenne la sua prima edizione.

Oggi, 31 anni e 30 edizioni di Futurity dopo, tutto è cambiato: la sigla dell’Associazione patrocinante, che si chiama Italian Reining Horse Association, i numeri, nemmeno lontanamente paragonabili, di cavalli e cavalieri e quelli dei premi distribuiti; l’afflusso di pubblico, la ricchezza delle gare di contorno, la presenza sui podi di cavalli allevati in Europa e di cavalieri che in Europa sono nati e cresciuti anche sotto il profilo sportivo: in una parola, la sempre minore dipendenza dall’America. Ma nel corso degli anni, via via che il gioco aumentava di valore e si trasformava da goliardica passione in business vero e proprio, il Futurity aveva innegabilmente anche perso qualcosa: quell’atmosfera emozionata ma allegra, appassionata ma leggera che riuniva chi era in arena e chi sedeva in tribuna in un’unica solidale comunità pronta, prima di tutto, a divertirsi. Ed ecco quello che il nuovo grande Futurity 2015 intende recuperare, in un viaggio che sia di andata ma in un certo senso anche di ritorno: mentre offre spazi, programmi, strutture e servizi senza paragoni rispetto alle edizioni passate, vuole anche ripercorrere in senso inverso la strada del coinvolgimento “di tutti”: sarà grande gara, ma anche spettacolo, festa, sorprese, idee. Il Futuro-ity che tutti aspettavamo.

Solo un “assaggio” di quanto cavalli, cavalieri e allevatori avranno a disposizione: ma molte altre saranno le piacevoli novità portate dalla competenza degli organizzatori e dall’attenta cura dei dettagli che la manifestazione si prefigge.

Una scenografica arena ovale circondata da tribune a tutto tondo, “modello Oklahoma” esalterà con un’ambientazione adeguata le performance, e trasmetterà ai concorrenti il calore del pubblico a 360°. Il campo prova avrà le stesse dimensioni del campo gara, per un warm-up che possa anticipare al meglio gli spazi e i tempi della competizione. Niente più passeggiate chilometriche tra scuderie e zona parcheggi: saranno adiacenti; e parlando di scuderie, i box saranno tutti dotati di beverini. Chi approfitta del Futurity, e sono in molti, per fare acquisti tecnici con il miglior rapporto qualità-prezzo, troverà gli espositori commerciali della manifestazione esponenzialmente aumentati rispetto alle passate edizioni: superano i 160 negozi. Infine, tutta a favore degli allevatori e dei loro potenziali clienti, sabato prima della grande finale open si terrà un Prospect Time, presentazione dei puledri di due anni già iniziati al lavoro e pronti a esordire nel Futurity 2016, tecnicamente recensiti sul Catalogo del Futurity, un importante volume-guida alla manifestazione che sarà distribuito gratuitamente a tutti.

Il Futurity & Italian Championships 2015 sarà gemellato con un’altra manifestazione dedicata agli appassionati di “western style”: Country Christmas, che dopo alcune edizioni di successo a Pordenone era alla ricerca di una sede più centrale per far valere le proprie potenzialità. Con la sua eredità di musica, colori, allegria e ingressi in fiera, Country Christmas si terrà in contemporanea al week-end finale del Futurity (sebbene in spazi separati che garantiranno a entrambi gli eventi una totale autonomia organizzativa), e permetterà un’interessante osmosi tra il pubblico tecnico e quello numerosissimo, comunque potenzialmente interessato a una disciplina di matrice americana, che viene per divertirsi nel segno del West.

La giornata di sabato sarà veramente speciale: non solo ci sarà lo spettacolo a cinque stelle della grande finale open, ma questo sarà preceduto (oltre che dal Prospect Time), da un grande show a sorpresa. Infine, a giochi chiusi e Campioni proclamati, l’irrinunciabile party per festeggiarli: musica a palla, birra a fiumi, e l’emozione di scendere in pista accanto ai propri idoli sportivi. 



Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA