Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

REINING: Europei: Masi de Vargas è Campione d’EuropaIl giovane reiner italiano sbaraglia gli avversari e sale sul primo gradino del podio continentale. Italia seconda nel medagliere


Arriva un’altra grande soddisfazione per il reining azzurro che sale ancora una volta sul tetto d’Europa e lo fa grazie alla prestazione del giovane reiner italiano Giovanni Masi de Vargas (il più giovane in campo con i suoi 22 anni e al quarto oro europeo continentale consecutivo contando anche quelli giovanili degli ultimi anni ndr.). E’ suo il titolo di Campione d’Europa individuale. Il successo è arrivato oggi, domenica 16 agosto, in occasione dei Campionati Europei della disciplina ad Aachen in Germania. 

Dopo aver fatto parte del team Italia vincitore della medaglia d’oro a squadre di venerdì scorso, Masi de Vargas in sella a Dance Little Spook (Prop. Quarter Dream) ha replicato la sua performance anche a livello individuale, migliorando il suo score e chiudendo con un 222.00, che ha assolutamente convinto i giudici di gara.

Il giovane azzurro – ultimo a entrare nell’arena di gara - ha strappato dalle mani la medaglia d’oro al tedesco Grischa Ludwig, che in sella a Shine my Gun, entrava poco prima in campo e metteva in cassaforte un buon 221.00. Questo punteggio non è bastato, però, per conquistare la medaglia più preziosa e Ludwig si è accontentato della medaglia d’argento. Bronzo per l’altro tedesco Elias Ernst su Uss N Dun It (219.00).

“Abbiamo superato i tedeschi in casa – ha detto il neo Campone Europeo Giovanni Masi de Vargas – e questa è una grande soddisfazione. Non mi sarei mai aspettato di arrivare ad Aachen e potermi giocare alla pari con gli altri entrambi gli oro (Italia medaglia d’oro a squadre venerdì scorso ndr.). La mia cavalla è stata bravissima. Il tedesco prima di me ha fatto un’ottima prestazione e partendo per ultimo ho solo pensato a dare il massimo, poi si spera sempre che basti per vincere… e questa volta è bastato davvero. Appena uscito dall’arena di gara mio padre (Filippo Masi de Vargas è il tecnico della nazionale azzurra di reining ndr.) mi ha subito abbracciato e poi siamo andati tutti a festeggiare al centro di Aachen. Dietro l’oro di oggi e di venerdì – ha aggiunto Masi de Vargas – non c’è il lavoro di quattro cinque persone, ma di un vero team, dal veterinario al fisioterapista, dalla psicologa al coach e poi ancora dai grooms ai familiari per arrivare a tutte le persone che ci hanno sostenuto da casa. Ecco – ha concluso Giovanni – è a tutti loro che voglio dedicare questa medaglia”.  

Altri due dei quattro azzurri chiudono il Campionato Europeo individuale nella top ten della classifica finale e così Pierluigi Fabbri su Broadway Jaba (Prop. Az Agr. Piero Pollarini Srl) si piazza al quinto posto con uno score di 217.5 e Francesco Martinotti su Rambo Bo Sun (Prop. Giulia De Giovanni) al settimo con 216.00. Diciassettesimo posto per Edoardo Bernardelli e il suo AT Andrewood (211.50). Giovani Masi de Vargas e il reining italiano ha portato sul tetto d'Europa non solo il Tricolore vincendo due medaglie importantissime, ma anche i colori giallo-blu di Loro Piana, storico sponsor della Federazione Italiana Sport Equestri.

“Il reining italiano – ha detto il Presidente della FISE Cav. Vittorio Orlandi – ha dimostrato ad Aachen di non temere rivali. E’ un successo che ci riempie d’orgoglio soprattutto per la giovane età dei ragazzi che hanno preso parte a questo Europeo. E’ un successo dei ragazzi, del tecnico, dei proprietari dei cavalli e di chi con dedizione e passione ha contribuito a questo risultati. Complimenti a tutti e che questo successo serva da sprono per il prosieguo di questo Campionato Europeo che ci ha già regalato nella prima settimana grandi soddisfazioni”. 

Con le due medaglie d'oro conquistate nel Reining, l'Italia - dopo Reining e Dressage - detiene la seconda posizione nel medagliere dell'Europeo di Aachen, dietro alla Gran Bretagna (2 oro e 1 argento) e davanto a Olanda (1 oro e 2 bronzo), Germania (4 argento e 2 bronzo) e Spagna (1 bronzo).

(Nella foto © Grasso: Il Campione d'Europa Giovanni Masi de Vargas su Dance Little Spook)

Classifica
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA