Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Gennaro Lendi su Yankee Gun bonagaIl primo appuntamento dopo la stipula della convenzione è con il Derby e il Campionato Italiano Debuttanti di Cremona

 

IRHA e FISE hanno confermato il cammino comune anche per il 2023, attraverso il rinnovo della convenzione che vede i due enti impegnati all’unisono per lo sviluppo del Reining in Italia.

 

Ad apporre il sigillo sull’accordo lo scorso 22 marzo sono stati il Presidente di Irha, Eleuterio Arcese, e il Presidente FISE, Marco Di Paola con l’obiettivo di mettere in atto ogni azione utile alla implementazione della disciplina del Reining sul territorio nazionale nel rispetto delle prerogative di ciascun ente e con i riflettori puntati sul benessere dei cavalli e dei cavalieri che prendeono parte alle competizioni.

 

Per questo la FISE si impegna a condividere e riconoscere la formazione degli Ufficiali di gara IRHA e NRHA e allo stesso modo l’IRHA a rispettare e riconoscere la Formazione dei Tecnici di Equitazione Americana con specialità Reining formati dalla FISE.

 

Saranno le finali del Campionato Italiano Debuttanti di Reining il primo evento che quest’anno vedrà insieme IRHA e FISE. L’appuntamento è in programma questo fine settimana negli impianti realizzati dall’ottimo e ormai rodato Comitato Organizzatore di Cremona Fiere. 

 

Il Campionato Italiano, che vedrà sfidarsi i reiners debuttanti italiani si svolge nell’ambito dell’importantissimo Derby IRHA/FISE che vedrà in arena i migliori reiners del momento.    

 

“Tutto il Consiglio Direttivo IRHA – ha dichiarato il Presidente IRHA, Eleuterio Arcese - è orgoglioso di aver formalmente sottoscritto l'accordo con la Federazione Italiana Sport Equestri che ci rappresenta ormai in Italia da più di venti anni. La FISE rappresenta in Italia l'elite degli Sport Equestri e insieme a noi che rappresentiamo la NRHA e la nostra storia possiamo offrire il massimo alla disciplina del Reining. Una partnership che insieme ci vede ormai da tempo Leader in Europa e secondi al mondo dopo gli USA, sia nel settore allevatoriale, sia nei risultati sportivi e sia nell'organizzazione delle gare regionali, nazionali e internazionali. La nostra politica di legalità insieme alla Federazione – ha aggiunto Arcese - ci garantisce il rispetto di tutte le leggi Italiane, nei regolamenti dei cavalli, nel Doping, nella formazione dei Tecnici e degli Ufficiali di gara. Questo offre e offrirà sempre di più maggiori opportunità di lavoro per i giovani e maggiore valore nella pratica di questa magnifica disciplina".

 

Alle parole di Arcese fa eco la grande soddisfazione del Presidente FISE, Marco Di Paola.

 

"Il sodalizio tra IRHA e FISE - ha dichiarato Marco Di Paola - nasce nell’ormai lontano 2001 grazie alla lungimiranza degli allora presidenti dei due enti Arcese da una parte e Croce dall’altra. Un percorso ha visto collaborare positivamente le due Istituzioni sportive per consentire l’ingresso in Italia del Reining e la crescita della disciplina nel nostro territorio. È un’importante eredità che ho ricevuto e che intendo da Presidente FISE continuare a coltivare con il Presidente Arcese, sempre appassionato e pieno di grande forza di volontà come fin dal primo giorno della stipula dell’accordo. Quello tra IRHA e FISE è un sodalizio oramai rodato, un successo reciproco che ha portato l’Italia a divenire la prima nazione europea per praticanti e numero di eventi. La Federazione ha messo a disposizione le proprie competenze e professionalità, l’IRHA è stato un ottimo tramite e mediatore nei rapporti con la NRHA e un importante motore per l’organizzazione degli eventi e la promozione della disciplina. Il percorso continua sempre più saldo per promuovere lo sport equestre nel rispetto delle regole, della passione dei nostri tesserati e del benessere dei nostri cavalli, magnifici compagni di sport, che ci regalano soddisfazioni sportive con tanta generosità”.

 

È possibile consultare QUI la convenzione IRHA-FISE.

 

(Nella foto © Bonaga: Gennaro Lendi in azione)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA