Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

EQUITAZIONE AMERICANA: MANERBIO TINTO DI ROSAAmazzoni sugli scudi nella seconda edizione dell’NRHA European Derby, andata in scena al Palasturla

La seconda edizione del National Reining Horse Association (NRHA) European Derby, svoltasi nel weekend al Palasturla di Manerbio, ha attirato oltre 350 cavalli; il Derby Open, con 125 iscritti, ha offerto un montepremi aggiuntivo di 69.000 ed era aperto a cavalli di 4, 5, 6 e 7 anni.  

58 binomi si sono guadagnati la finale nei livelli 4, 3, 2 e 1 e a vincere la divisione livello 4, con un montepremi aggiuntivo di 37.500 euro, è stata l'amazzone belga di stanza in Italia,  Ann Fonck-Poels.  In sella alla sua seconda monta qualificata, Spook A Little (Smart Spook x Jessie Wright On x Lenas Wright On), di proprietà del NRHA Million Dollar Owner Rosanne Sternberg, Ann era il penultimo cavaliere ad entrare in campo gara.  Grazie a un percorso emozionante premiato dai giudici con un punteggio di 299, la Poels-Fonck ha conquistato il suo primo titolo di European Derby Open Champion.  “Questo cavallino ancora una volta ci ha regalato grandi emozioni e stavolta sera si può tranquillamente asserire che sono state le donne ad avere in mano la gara," ha commentato la proprietaria e allevatrice inglese, di stanza negli States,  Rosanne Sternberg.

“Questa è la prima volta che porto in gara questo stallone e mi sembra ancora tutto un sogno”, ha aggiunto  Ann.  “Quando sono entrata sapevo che dovevo dare il massimo ma non sapevo come avrebbe reagito con me... è stato speciale dall'inizio alla fine. Inoltre, questa gara ha un sapore doppiamente dolce perché mio marito, Bernard, ha finalmente raggiunto il titolo di NRHA Million Dollar Rider”.  Proprio tra le redini di Bernard Fonck, anch'egli con due cavalli in finale, Spook A Little si era guadagnato il terzo posto nel 2010 NRHA Germany Breeder's Futurity, 2011 Italian Reining Horse Association Derby e 2012 Roleski 4 Spins Derby.

A due punti di distanza dalla campionessa, troviamo ad occupare la piazza d'onore Cristian Dalla Pozza in sella allo stallone di cinque anni di proprietà di Alessandro De Rossi, Holly Jolly Sailor (Frozen Sailor x Smart Dolly Hickory x Smart Little Sultan).

Anche il titolo di  Derby Open Level 3 Champion, con un montepremi aggiunto di 21.000 euro,  è andato al Belgio.  La due volte campionessa del mondo NRHA Non Pro, Cira Baeck, ha vinto con un punteggio di 224 in sella  ND Spook N Whiz  (Topsail Whz x Hustle Up A Star x Grays Starlight) di proprietà di Gisela Haas. “Questa cavalla è sempre stata splendida con me. Insieme abbiamo vinto il Futurity Belga e il titolo di reserve champions  Derby tedesco. Questa sera i suoi cerchi veloci e stop profondi sono stati speciali.  Vincere questo titolo è davvero prestigioso e sono felice di essere riuscita a qualificare due cavalli in questa finale”.

Con un punteggio di 222, l'amazzone tedesca Nina Lill in sella a Gunners Jem (Gunner x Scoots Remedy x Docs Remedy), di proprietà di Kristina Maibaum, ha occupato la piazza d'onore nella divisione livello 3.  

Ci è voluto uno spareggio per determinare chi si sarebbe aggiudicato i titoli di 7,500-added level 2 open champion e 3,000-added level 1 open championship. Francesco Martinotti con Rambo Bo Sun (Bars Jacson Bo x Be Aech Sabra x Be Aech Enterprise), proprietaria Giulia Degiovanni, e Alois Kompatscher con Jacs Bionda O Rima (Jac O Rima x Talk About Jackie x Talk About Smart), proprietaria Karin Stoll, avevano entrambi ottenuto un punteggio di  220.5 in finale.

E' stato Marinotti in sella allo stallone di 5 anni ad imporsi nella gara di spareggio con un punteggio di 224.  “Ho fatto un piccolo errore durante il run-off, e a quel punto non sapevo se ce l'avrei fatta ma questo cavallo è un fenomeno e si è rifatto.  Sarà molto difficile trovarne un'altro come lui”, ha commentato il cavaliere azzurro. 

Kompatscher e la sua monta di 7 anni si sono dovuti accontentare del secondo posto in entrambe le divisioni. “Questa cavalla ha un cuore grande come una casa e sono contentissimo di come si è comportata. Non abbiamo vinto, ma è stata comunque una serata  bellissima”.

Nel complesso, la seconda edizione del NRHA European Derby ha offerto un montepremi totale di oltre $125,000 nei 4 livelli del Derby, oltre $5,000 nel Pre Futurity e $8,500 nelle categorie di campionato NRHA. Oltre 350 cavalli tra le redini di cavalieri rappresentanti 15 paesi si sono ritrovati a Manerbio. Sono stati 227 i binomi iscritti alle due divisioni Open e Non Pro del Derby.  Potrete trovare le classifiche complete, News, Informazioni e Foto sul sito ufficiale della manifestazione:  www.nrhaeuropeanderby.com.






 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA