Main
Official
RideUp
RideUp

ArezzopanokDal 28 al 31 ottobre torna la storica manifestazione federale, nel format rivisitato dall'edizione 2019, dedicato alla formazione del settore giovanile degli sport equestri

L’autunno è arrivato e per gli appassionati degli sport equestri ottobre è il mese del Saggio delle Scuole, la storica manifestazione federale dedicata all’equitazione giovanile con il più alto numero di edizioni, dall’esordio nel 1947 ad oggi e con un prestigioso Albo d’oro consultabile QUI.

Dal 2019 l’evento è proposto in un nuovo formato multidisciplinare a 360 gradi, inserito nel “Progetto Scuole”, che segue la formazione degli allievi dalla Patente A fino al conseguimento dell’Autorizzazione a montare di 1° grado.

L’edizione 2021 – dopo lo stop del 2020 causato dall’emergenza Covid-19 – si svolgerà dal 28 fino al 31 ottobre presso gli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre (AR) nella nuova formula che prevedrà due categorie, con due relative classifiche: Il Saggio delle Scuole e il Campionato delle Scuole.

La Federazione riconosce il titolo di Scuola Federale di Sport Equestri agli enti affiliati che, in possesso dei requisiti, abbiano aderito al Progetto Scuole (QUI le info) e lo Scopo del progetto è uniformare un sistema di didattica di base, strutturato in quattro unità, per ciascuna delle quali sono programmate le conoscenze e le abilità (sia a piedi che in sella) che raggiungono gli allievi al termine del corso (QUI i dettagli). 

Fino al 2018 si è disputato nel formato di un Concorso Completo a squadre, dal 2019 il programma prevede:

- Il Saggio delle Scuole,
inserito nel Progetto Scuole, proposto in un nuovo formato multidisciplinare, unico per come si svolge.
- Il Campionato delle Scuole, un Concorso Completo a Squadre, con le tre prove classiche Dressage, Cross Country e Salto Ostacoli.

Sono previste 30 squadre per il Saggio e 18 squadre per il Campionato per un totale, comprese le categorie aggiunte, di 250/300 binomi.

IL PROGRAMMA

Giovedì 28 ottobre

- Briefing di Benvenuto e tecnico area Vip


Venerdì 29 ottobre

- Prova di Presentazione Saggio – Campo Rosa
- Team Dressage Saggio – Campo Vasari
- Prove di Dressage Campionato – Arena Dante

Sabato 30 ottobre

- Prova Cross Country Saggio – Arena Boccaccio
- Prova Cross Country Campionato – Campo Giotto

Domenica 31 ottobre

- Prova Salto Ostacoli Saggio – Campo Vasari
- Prova Salto Ostacoli Campionato – Arena Dante
- Premiazioni Saggio e Campionato – Arena Dante o Arena Boccaccio


IL SAGGIO DELLE SCUOLE

È una gara a squadre composte da tre a cinque allievi e da una a cinque pony o cavalli.

Prevede 4 prove:

- Una Prova di Presentazione

- Il Team Dressage

- Una Prova di Cross Country

- Una Prova di Salto Ostacoli

Tutte e quattro le prove sono nella formula “a giudizio”. Ai binomi sono assegnati punteggi tecnici, individualmente (nella Presentazione, nel Cross Country, nel Salto Ostacoli) o per squadra (nel team Dressage) in base alla qualità delle prestazioni.

Nella Prova di Presentazione gli allievi, per squadra, uno alla volta, presentano “sotto mano” i loro pony o cavalli puliti e toelettati secondo le tradizioni classiche.

Nel Team Dressage i componenti della squadra entrano tutti insieme nel rettangolo di gara (20X40) e si esibiscono in una ripresa libera con la musica, in una serie di esercizi obbligatori, la cui sequenza è a libera scelta. Vengono premiate, oltre che la precisione nell’esecuzione dei movimenti, la coreografia e l’armonia della squadra.

Nella Prova di Cross Country e nella Prova di Salto Ostacoli i binomi si misurano su di un percorso elementare e ricevono un punteggio in base allo stile.

Il Saggio delle Scuole non è un Concorso Completo perché la Prova di Cross Country non è obbligatoria, la classifica generale è determinata dal miglior risultato di tre prove su quattro (chi non partecipa al Cross Country non può scartarne il risultato) e il numero e la composizione stessa dei binomi può cambiare fra una prova e l’altra.

LA GIURIA

Barbara Ardu, giudice internazionale nella disciplina del Dressage e Coordinatrice della Formazione nella Federazione, impegnata nel Team Dressage.

Eugenio Rovida, giudice internazionale nella disciplina del Dressage, impegnato nel Team Dressage.

Luigi Favaro, giudice di Dressage, di Concorso Completo e di Salto Ostacoli, membro del Consiglio Federale come Rappresentante dei Tecnici. Impegnato a giudicare il Team Dressage, la Prova di Cross Country, la Prova di Salto Ostacoli.

Antonio Tabarini, Master di Eccellenza, tecnico di fama internazionale, Istruttore di Cavalieri e Amazzoni vincenti in tutti i campi d’Europa nelle discipline del Concorso Completo e nel Salto Ostacoli. Sarà impegnato nella Prova di Presentazione, nella Prova di Cross Country e nella Prova di Salto Ostacoli.

Riccardo Bordoni, giudice internazionale di Concorso Completo, in passato cavaliere internazionale nella stessa disciplina. Sarà impegnato nella Prova di Presentazione e nella Prova di Cross Country.

Gilberto Sebastiani, responsabile della Formazione per la Federazione, Master di Salto Ostacoli, giudice di Stile. Sarà impegnato nella Prova di Presentazione e nella Prova di Salto Ostacoli.

IL CAMPIONATO DELLE SCUOLE

È una gara a squadre di Concorso Completo che rappresenta uno degli eventi clou per le Associazioni/Società la cui attività didattica è principalmente orientata nella disciplina del Concorso Completo.

Ogni Associazione/Società può presentare 1 Squadra, composta da tre a cinque binomi (da questo anno 2 cavalieri possono essere Young Riders e/o Seniores, gli altri devono essere Juniores) e, oltre ai componenti della squadra, da questo anno, due binomi che partecipano esclusivamente a titolo individuale (massimo un Senior o uno Young Rider). Un Centro Affiliato può iscrivere uno o due Cavalieri per concorrere solamente al titolo individuale.

Le categorie sono:

Cat.1

Cat.2

Cat.CN1*

Prevede 3 prove:

Dressage

Cross Country

Salto Ostacoli

LA GIURIA

Katherine Ferguson Lucheschi: Giudice Internazionale e Nazionale di Concorso Completo, Dressage e Paradressage, Team Manager squadra Senior Concorso Completo, Master in Concorso Completo.

Roberto Smith: Giudice Internazionale e nazionale di Concorso Completo, Master nel Concorso Completo, Docente nelle Unita Didattiche di Concorso Completo e Cavallo non montato.

Massimo Petaccia: Giudice nazionale Dressage, Concorco Completo, Salto Ostacoli, Istruttore Federale 3° Livello.

Pamela Alessandra Zanot: Giudice Dressage, Concorso Completo, Salto Ostacoli, Istruttore Federale 3° Livello.

Media Partner Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity Terzo Pilastro

Supplier Gold Span My Horse Logo BATTISTONI 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA