A Lahden Cassottana per l’Europeo ‘four-in-hand’ e Paglicci Reattelli per il Mondiale di para driving
- Categoria: Attacchi, Equitazione paralimpica, Sport news
- 03 Settembre 2025
Doppio appuntamento in Germania per gli specialisti delle redini lunghe al via nel Campionato Europeo per tiri a quattro e il Campionato del Mondo di Para Driving.
È infatti Lahden, nella Bassa Sassonia, ad ospitare questi due eventi clou della stagione per la disciplina degli attacchi che vedono complessivamente iscritti 60 driver di 17 nazioni tra cui l’Italia.
Agli ordini del Tecnico e Capo Equipe Cristiano Cividini nei 14esimi FEI Four-in-Hand European Championship (42 driver; 13 nazioni) i colori azzurri sono infatti rappresentati da Luca Cassottana, mentre Laura Paglicci Reattelli è impegnata nei FEI Para World Driving Championship for Singles (Grado I e II; 28 para-driver; 9 nazioni) giunti alla ottava edizione.
Luca Cassottana, che vanta però anche due Mondiali, è al suo secondo Europeo nei tiri a quattro e a Lahden presenta Git-R-Done, Kallistos, Kassandro, Lady Killer e Lucas. Ad assisterlo come groom sono Veronica Sedran e Martin Adamo nei test di dressage e coni e Carlotta Veglio e ancora Veronica Sedran nella maratona.
Secondo appuntamento internazionale in assoluto, invece, per la para driver umbra Laura Paglicci Reattelli che nel Grado I sarà alle redini del fidato Blackjack con Laura Bortolato come groom.
Dopo la ‘horse inspection’ di oggi, il programma prevede per domani, giovedì 4 settembre, la prova di para-dressage del Mondiale e per venerdì il test di dressage dell’Europeo per i tiri a quattro.
Per entrambi i campionati seguiranno poi la maratona (sabato 6) e in chiusura, domenica 7 settembre, la prova dei coni.
A Lahden, inoltre, è in programma anche un CAIO per ‘singoli’ al quale Cristiano Cividini partecipa con Ircolando B.