Main

Fise Verona 6000x1952px

Viviil team 2017Ecco tutte le attività collaterali organizzate dalla Federazione alla 120ª Fieracavalli

 

Un evento nell’evento. È con questo presupposto che il team della Federazione Italiana Sport Equestri sta lavorando per l’edizione numero 120 di Fieracavalli (25/28 ottobre 2018). Il padiglione 5, ribattezzato quest’anno ArenaFISE, sarà l’area nella quale convergeranno tutte le attività sportive, collaterali e di intrattenimento organizzate dalla Federazione. 

 

Il team della FISE è al lavoro per dare vita a un vero e proprio spettacolo con l’obiettivo di coinvolgere, emozionaree far diventare protagonista chi deciderà di essere presente alla Fieracavalli di Verona e di trascorrere le quattro giornate all’interno di Arena FISE. 

 

C’è grande attesa per le diverse attività sportive programmate all’interno dell’area, ma c’è già grande interesse per le innumerevoli iniziative collaterali, che la Federazione sta organizzando con uno slancio di energie e con l’impegno delle persone coinvolte nell’organizzazione. 

 

ATTIVITÀ COLLATERALI ARENA FISE- Dopo la cerimonia di inaugurazione di Arena FISE in programma giovedì 25 ottobre alle ore 12 non ci sarà tempo per annoiarsi nel padiglione federale. Dai diversi Social Contest al Gioco Aperitivo FISE (rigorosamente analcolico), durante i quali la Federazione metterà in palio diversi premi; per arrivare a momenti coinvolgenti con il format di Vivi il Team, in cui gli atleti del Team Italia protagonisti delle vittorie di Piazza di Siena e dei FEI World Equestrian Games saranno a disposizione dei fans non solo per autografi, selfie, ma per rivivere insieme le emozioni della vittoria con i colori della nazionale. Un’esperienza di puro divertimento con i pony, grazie ai momenti dedicati ai più giovani, in cui la Federazione proponeun primo approccio ai bambini, attraverso un interessante e coinvolgente circuito didattico, da svolgere sotto l’attento sguardo degli operatori specializzati, coordinati da FISE Veneto (leggi qui approfondimento notizia). 

Il Party ArenaFISE in programma nella sera di sabato 27 ottobre (ingresso gratuito) sarà un modo giovane e innovativo per festeggiare tutti insieme i 120 anni di Fieracavalli e la nuova esperienza, con la quale la Federazione ha voluto riunire i suoi appassionati, in un’edizione che, più che mai, vede nel 2018 la FISE protagonista a Verona. E siccome l’equitazione è uno sport a grande tendenza femminile, con una Federazione che conta il 70% di donne praticanti, domenica spazio alle amazzoni del Team Italia, che saranno le indiscusse protagoniste di “Arena FISE veste in rosa”: un aperitivo con le atlete più rappresentative dell’equitazione italiana. Anche il Polo, soprattutto quello giocato dalle amazzoni, sarà protagonista del Talk Show organizzato dal Comitato regionale FISE Veneto presso il suo stand in Arena FISE giovedì 25 ottobre alle ore 16.30. A raccontare la propria esperienza saranno le ragazze della nazionale femminile, oro nel 2017 e argento nel 2018 ai Campionati Europei di Polo. 

 

MOMENTI CULTURALI - Ci sarà anche tanta cultura nell’ambito di Arena FISE, grazie alla mostra delle opere di Francesco Scagliarini, che esporrà al pubblico le sue bellissime sculture di cavalli in terracotta e in bronzo o alla possibilità di acquistare il catalogo di “A cavallo nel Tempo, l’arte di cavalcare dall’Antichità al Medioevo”, una interessantissima mostra appena conclusa, nell’incantevole scenario della Limonaia del Giardino di Boboli presso Le Gallerie degli Uffizi di Firenze, che racconta, attraverso un’interminabile serie di opere, il millenario rapporto tra uomo e cavallo. 

 

I CONVEGNI - Se ArenaFISE sarà “l’epicentro” dell’attività sono, comunque, numerose e interessanti le iniziative organizzate dalla FISE durante le quattro giornate di fiera che riguardano la vita della Federazione. Spazio al confronto e alla condivisione con i convegni. Si parte venerdì 26 ottobre (Ore 10.30 Sala Puccini) con “Concorsi di Sviluppo: un modello di collaborazione fra FISE ed Enti di Promozione Sportiva”, un momento approfondimento, in cui sarà possibile verificare il costruttivo lavoro messo in campo dalla Federazione e dagli EPS italiani che hanno deciso di aderire alla convenzione. Sarà, invece, la Sala Respighi e (venerdì 26 ottobre alle ore 15:30) a salutare l’arrivo a Fieracavalli di circa cinquanta ragazzi diversamente abili al termine di un viaggio in carrozza attraverso le province di Modena, Mantova e Verona. Saranno proprio loro la testimonianza vivente del convegno dal titolo “Il Paradriving: una risorsa per l’integrazione, l’attività pre-sportiva ed agonistica nel contesto della disabilità”, in cui sarà possibile analizzare le peculiarità di questa importante disciplina. 

Due gli appuntamenti in programma nella giornata di sabato 27 ottobre. Le “Novità di rilievo per i circoli ippici e tecnici del settore”, saranno scandagliate a partire dalle 9.30 presso la sala Puccini. Poco più tardi alle 14.30 ancora la Sala Puccini sarà pronta ad accogliere i finalisti dell’ormai tradizionalissimo Premio HorsEmotions (approfondimento a questo link), che, giunto quest’anno alla sua decima edizione, sarà l’occasione per comprendere e sottolineare attraverso opere letterarie, figurative o fotografiche lo splendido rapporto che lega l’uomo e il cavallo anche fuori dal campo. 

 

L’organizzazione di Arena FISE è stata possibile grazie anche al fondamentale sostegno di: KEP Italia, Safe Riding, Scuderia 1918, Equitatus, Italo, Bac Technology, RideUp, EquiFashion, My Horse, CSEN e Link Campus UniveristyClabel e soprattutto grazie all’impegno e alla passione di tutti i Comitati Regionali FISE d’Italia

 

Fieracavalli con Arena FISE è un appuntamento impossibile da mancare. Un appuntamento in cui ogni tesserato…ogni appassionato non potrà far altro che sentirsi protagonista. 

 

Tutti le date gli orari e i programmi dettagliati sono disponibili a questo link.

 

(Nella foto © FISE/Mario Grassia: un momento del successo di Vivi il Team del 2017)