Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

FISE NEW LOGO DXLa Federazione Equestre Internazionale desidera fornire alla comunità equestre una breve panoramica della situazione e delle misure che sono state prese nelle ultime 48 ore, dalla FEI stessa in consultazione con le rispettive Federazioni Nazionali e Comitati Organizzatori a seguito di un caso confermato di EHV-1 a Lier, in Belgio, e quattro casi confermati a Oliva, in Spagna.

 

La FISE fornisce di seguito una traduzione di cortesia del testo pervenuto e riporta a seguire e ad ogni buon conto il testo originale a cui fare riferimento. CLICCA QUI - per la comunicazione ufficiale della FEI.

 

Liere (BEL)

Un cavallo che presentava sintomi durante il fine settimana a Lier è stato immediatamente isolato e dopo la conferma di EHV-1 all'inizio della settimana, il cavallo interessato e altri 25 cavalli ritenuti in contatto con lo stesso sono stati bloccati dal database FEI.

Tutti i Responsabili (PR) sono stati avvisati, insieme alle rispettive Federazioni Nazionali e ai National Head Veterinarians (NHV).

Al cavallo colpito e a ciascuno dei 25 cavalli che vi sono stati a contatto è impedito di partecipare a qualsiasi evento FEI fino a quando non hanno soddisfatto determinati requisiti sanitari imposti da FEI al fine di ridurre al minimo qualsiasi potenziale rischio di trasmissione del virus, sia ai propri cavalli che alla popolazione equina più ampia .

 

Oliva (ESP)

A Oliva, la FEI sta lavorando a stretto contatto con la Federazione Nazionale Spagnola, l'Autorità Veterinaria Spagnola e il Comitato Organizzatore a seguito di quattro casi confermati di EHV-1. Questi quattro cavalli erano tra i dieci cavalli ricoverati nella stessa sezione di scuderia dove avevano sviluppato la febbre o erano considerati a stretto contatto con essi. I soggetti sono stati immediatamente isolati e testati e quattro di loro hanno dato un esito positivo al test per EHV-1. Non sono stati segnalati sintomi neurologici in questi cavalli.

Tutte le misure precauzionali per ridurre al minimo il rischio di trasmissione sono state applicate rapidamente e TUTTI i cavalli che hanno frequentato Oliva dal 7 febbraio al 22 febbraio - più di 1.000 cavalli - sono stati bloccati nel database FEI. Ciò include tutti i cavalli che potrebbero aver già lasciato Oliva per competere in altri eventi FEI. Anche in questo caso sono stati notificati tutti i PR ei loro NF.

Tutti gli 82 cavalli stabulati nello stesso blocco di scuderia dei quattro cavalli risultati positivi, sono tenuti a rimanere in loco per almeno sette giorni con misure e protocolli di test da adempiere prima di lasciare la sede, mentre i restanti cavalli possono lasciare la sede non appena avranno completato un controllo veterinario prima della partenza.

 

Misure di biosicurezza adottate

A tutti i cavalli di Lier (BEL) e Oliva (ESP) che sono stati bloccati nel database FEI è impedito di partecipare a qualsiasi evento FEI fino a quando non hanno soddisfatto determinati requisiti sanitari a loro imposti, ciò al fine di ridurre al minimo qualsiasi potenziale trasmissione del virus, sia ai propri cavalli che alla più ampia popolazione di cavalli internazionale.

 

Le misure obbligatorie di biosicurezza includono l'isolamento per un minimo di 21 giorni, il rilevamento della temperatura rettale due volte al giorno e lo svolgimento di test di laboratorio per l'EHV-1. Il rilascio dall'isolamento può avvenire solo su indicazione di un veterinario e per essere "sbloccati" e quindi avere accesso agli eventi FEI, i cavalli dovranno rispettare tutti i protocolli di ritorno alle competizioni e avere la restrizione revocata dal Dipartimento Veterinario FEI.

 

Il Comitato Organizzatore del Mediterranean Equestrian Tour a Oliva ha cancellato la seconda parte del suo Spring MET II Tour (Spring MET II, 7-26 febbraio). Attualmente, la FEI non ha in programma di cancellare alcun evento FEI, ma sta monitorando attentamente la situazione. Vorremmo cogliere questa opportunità per ribadire l'importanza dei requisiti di salute del cavallo della FEI e la necessità di soddisfare i requisiti di salute del cavallo tramite la FEI HorseApp per garantire la massima sicurezza a tutti i cavalli che gareggiano negli eventi internazionali.

 

Si ricorda inoltre alla comunità equestre che i Requisiti Sanitari del Cavallo - CLICCA QUI - posti in essere dalla FEI e ai sensi dell'Art. 1027 e 1029 del Regolamento Veterinario FEI 2023, dal 1° gennaio 2022, sono uno strumento di biosicurezza preventiva fondamentale ed è della massima importanza che questi requisiti siano applicati in modo coerente da tutti.

 

Tutte le informazioni relative ai requisiti sanitari del cavallo sono disponibili nell'hub dedicato - CLICCA QUI.

In caso di domande in merito, non esitate a contattare il Dipartimento Veterinario della FEI alla mail team.veterinary@fei.org.

 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA