Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Main
Official    RideUp

LogoFISECon l’intento di intervenire fattivamente nei casi di morte acuta, improvvisa o inaspettata degli equidi a causa di malattia, o qualora si verificassero reati quali l’avvelenamento doloso, il Ministero della Salute – Direzione generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, ha elaborato un protocollo per uniformare le procedure operative sul territorio dove si dovessero manifestare tali episodi.

 

Il documento prevede una serie di azioni da mettere in atto da parte di detentori/proprietari, servizi veterinari della AUSL e degli IIZZSS, nonché dalle Autorità di Polizia Giudiziaria (queste ultime se si sospetta una causa riferibile a reato).

 

Il Ministero raccomanda pertanto la massima diffusione del protocollo al fine di favorirne l ’immediata adozione nei casi, seppur fortunatamente rari, di morti massive di equini, in aziende, allevamenti e circoli ippici.

 

Il testo del protocollo è disponibile QUI

Supporter   

Charity Terzo Pilastro

Supplier Gold Span