News
Fieracavalli 2025: al Padiglione 11 batte il cuore verde di ArenaFISE
- 06 Novembre 2025
La parola d’ordine è sostenibilità. È questo il messaggio che la Federazione Italiana Sport Equestri lancia dal proprio quartier generale a Fieracavalli: ArenaFISE al padiglione 11, il luogo dove gli sport equestri dei giovani prendono forma.
Ed è quindi naturale che pensando al loro futuro la FISE abbia scelto quest’anno di rafforzare il proprio impegno verso una sostenibilità che passa per l’ambiente, ma coinvolge tanti più aspetti della vita equestre e non solo.
Oggi e fino a domenica, questo incredibile palcoscenico green, nel momento di grande visibilità offerto dalla 127esima edizione di Fieracavalli, entra nel merito del contesto agonistico che, come ogni anno, porta a Verona fior fior di appassionati da tutta Italia.
Mentre si attendono le autorità per il taglio del nastro ufficiale dei padiglioni scaligeri e della stessa ArenaFISE, i nostri atleti sono impegnati fin dalle 9 di questa mattina nelle prime gare.
Si parte con le prime manches del Progetto Sport by Equestro nelle declinazioni Liv. 4 (pony e junior), Liv. 3 e Liv. 2 (senior e pony), Liv. 105 (pony), Liv. 1 e Liv. Base (senior e pony).
A partire dalle 13 circa, il campo gara sarà appannaggio dei binomi iscritti nella Coppa Future Pony Berton Rimorchi.
A seguire la Coppa Gold Champions Pony KEP Italia, la Coppa Campioni Pony Equitatus e il Trofeo Pony Equitatus.
Alle 16,30 circa toccherà agli attesissimi Master Bronze e Silver DeNiroBootCo e al Master Gold Original Parquet, gare a tempo che chiuderanno la giornata.
Tra green e tecnologia - La sostenibilità e la tecnologia sono due aspetti che anche nel mondo equestre trovano ampi spazi condivisi. Il padiglione 11 di Fieracavalli – ArenaFISE 2025 – è l’esempio plastico di questo concetto.
A fianco dell’impegno assunto dalla Federazione Italiana Sport Equestri per la piantumazione di 80 alberi di Paulownia, per la misurazione della carbon footprint, fino agli allestimenti sostenibili – tutti temi rivolti a una maggior coscienza della sostenibilità - non manca l’aspetto più tecnologico che assicura una connessione ininterrotta su tutta l’attività del padiglione 11.
Per essere sempre aggiornati su cosa accade in Arena Fise, dal punto di vista dello sport, e come evolve il ricchissimo palinsesto di gare sono stati creati alcuni canali Telegram dedicati, all’interno dei quali saranno fruibili tutte le info necessarie a non perdersi neppure un momento dell’emozionante programma 2025. Basta un click per iscriversi al canale di proprio interesse:
- Best Rider Progetto Sport Equestro (Clicca QUI)
- Master Sport Bronze e Silver DeNiroBootCo e Master Sport Gold Original Parquet (Clicca QUI)
- Coppa delle Regioni Pony Equestro e Future Team Pony Safe Riding (Clicca QUI)
- Gran Premio delle Regioni Under 21 KEP Italia (Clicca QUI)
Per consultare il dettaglio del programma di ArenaFISE clicca QUI
















