Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Volteggio: Cavallaro sul tetto del mondoL'atleta veronese guida la ranking FEI World Cup seguita dalla Stopazzini La stella di Anna Cavallaro brilla sul tetto del mondo. La magnifica atleta veronese, ventisei anni, una laurea in restauro d’arte e una in scienze motorie, guida la ranking FEI del volteggio per la stagione 2012-2013 della World Cup ™. L’azzurra ha dominato la scena nella gara d’apertura della coppa, svoltasi in Germania, a Monaco di Baviera. Suo il punteggio più alto (8,797) a capo dei due round di freestyle in programma.

Al secondo posto, a dare corpo a una formidabile doppietta italiana, l’altra splendida azzurra Silvia Stopazzini, modenese, appena diciannovenne, in gara per la Fenice Verona, da tempo ai vertici del volteggio internazionale: 8,602 il suo punteggio finale.

Le due azzurre, che dividono il cavallo, il bravissimo Harley e anche il celeberrimo longeur, Nelson Vidoni, hanno dato spettacolo già nella prima prova: sontuosa quella di Anna, appena macchiata da una leggera sbavatura – un tocco anticipato di un cavo – da parte di Silvia.

Magnifico bis nel secondo round. Anna Cavallaro ha incantato la platea con la nuova complessa coreografia eseguita sulle note di Luciano Pavarotti; Silvia ha commesso un piccolo errore nella fase finale, perdendo punti preziosi. La ranking recita comunque in modo assai positivo per i nostri colori: 15 i punti per il primo posto assoluto della Cavallaro, 13 quelli per il secondo della Stopazzini, seguita dalla svizzera Simone Jaiser (11) esibitasi su Luk (longuer la madre Rita Blieske).

La diciannovenne campione d’Europa juniores nel 2011 l’ha peraltro presa benissimo: “Sono così felice di far parte di questa FEI World Cup. Non mi aspettavo un buon risultato su un campo estremamente competitivo come questo".

La grande prova delle due italiane ha finito per offuscare anche l’attesissima performance delle eroine di casa, le tedesche Regina Burgmayr, Susanne Schmidt e soprattutto Sarah Key, bronzo mondiale: per le tre tedesche, ovviamente attesissime a Monaco di Baviera, solo il quarto, il quinto e il sesto posto nella classifica finale.

Il prossimo appuntamento è già fissato a Salisburgo il 6 dicembre per la seconda tappa della World Cup.

 

(foto Karl Heinz Frieler/FEI)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA