Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

VOLTEGGIO: CAVALLARO REGINA DI UNA DISCIPLINA CHE CRESCE A Portogruaro, con 227 vaulters in campo, la conferma dello sviluppo di un intero movimento



 
Anna Cavallaro è sempre la regina del volteggio, ma attorno a lei sta crescendo in maniera sempre più vistosa un intero movimento. E’ sicuramente di notevole rilievo il dato tecnico complessivo dei Campionati italiani di volteggio 2012, che si sono chiusi ieri sera all’Equipolis Tiziana di Portogruaro. Nell’impianto affollatissimo, si sono succeduti per l’intero weekend 227 volteggiatori: un numero sicuramente importante, ma ancora più significativo – il bilancio dei tecnici che hanno seguito da vicino l’evento – è il livello qualitativo mostrato dagli atleti. E, in parallelo, dai cavalli: i compagni fedeli dei vaulters, i “fratelli” del bravissimo Harley che ha ancora una volta accompagnato trionfalmente l’esibizione della Cavallaro (e anche della bravissima Silvia Stopazzini, arrivata seconda) stanno conoscendo una formidabile evoluzione, seguendo passo passo lo sviluppo dell’intero movimento.
Ieri come detto la giornata clou della bella manifestazione seguita per tre giorni da un pubblico entusiasta: attorno alle 20, la premiazione dei cavalli, quindi la toccante cerimonia d’addio alla splendida Quick Fix, la femmina irlandese da ieri ritirata dalle competizioni, quindi la sfilata di longeur, primo fra tutti il bravissimo Nelson Vidoni, e volteggiatori vincitori delle molte categorie in calendario. Nell’individuale come detto Anna Cavallaro ha confermato la sua classe, affermandosi con il punteggio totale di 8,333, contro il 7,948 di Silvia Stopazzini (vicinissima alla rivale nella prova libera) e il 7,276 di Elettra Lambardi, assistita come le due rivali da Nelson Guidoni, ma nel suo caso non sui Harley ma su Pablo Picasso 53.
Ma, va ribadito, persino al di là delle invidividualità e delle conferme di alcune squadre (La Camilla, I Pioppi) l’elemento di maggior risalto degli Assoluti di volteggio è parso il costante progresso delle performance espresse da cavalli, longeur e atleti. Come del resto ribadito in diverse occasioni internazionali, questa disciplina in Italia pare avere imboccato definitivamente la strada di una crescita esponenziale.



Qui, tutti i risultati dei campionati
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA