Archivio news
FEI Vaulting World Cup™ Final 2026: Greggio e Zanella a Opglabbeek per difendere il titolo
- Categoria: Volteggio
- 26 Maggio 2026
Riflettori puntati su Opglabbeek, in Belgio, che nel fine settimana ospita la finale di Coppa del Mondo 2025/2026 di volteggio con al via gli azzurri Rebecca Greggio e Davide Zanella.
Campioni uscenti nel pas-de-deux, i due atleti azzurri, seguiti dal loro tecnico Emanuele Righetto, si preparano a scendere in campo al Sentower Park per difendere il doppio titolo conquistato nelle finali 2023/2024 e 2024/2025 insieme al grigio Orlando Tancredi e alla longueur Claudia Petersohn, con i quali formano uno dei team più medagliati degli ultimi anni.
Rebecca Greggio gareggia anche nella finale individuale femminile, mentre con il Team Italia, presente a Opglabbeek c’è il tecnico federale e capo equipe, Lorenzo Lupacchini, nel 2022 medaglia d’oro nella finale di Coppa del Mondo individuale maschile e nel 2017 nel pas-de-deux.
Il programma per i ‘vaulters’ prevede per venerdì 29 maggio la sfilata di tutti gli atleti partecipanti seguita, con inizio alle ore 21:00, dallo svolgimento degli esercizi tecnici (femminili, maschili individuali) e del primo dei due freestyle per il pas-de-deux). Sabato, con inizio sempre alle 21:00, sarà la volta dei freestyle, incluso il secondo per il pas-de-deux, che determineranno le classifiche finali.
(Ph. © FEI/ Lukasz Kowalski)























