Archivio news
Volteggio: ecco il Programma sportivo 2026
- Categoria: Volteggio
- 07 Gennaio 2026
La Federazione Italiana Sport Equestri, attraverso il dipartimento Volteggio, comunica che è disponibile online il Programma Sportivo del Dipartimento per il 2026.
Il programma delinea una strategia che punta a coniugare l’alto livello agonistico con la crescita della base, rafforzando la diffusione del volteggio su tutto il territorio nazionale. Centrale rimane l’attenzione allo sviluppo del settore ludico e al passaggio progressivo verso l’agonismo di base, attraverso iniziative di promozione, stage e il coinvolgimento attivo dei Comitati regionali.
Il 2026 sarà un anno di rilievo dal punto di vista internazionale. L’Italia sarà impegnata nei principali appuntamenti FEI, a partire dai Campionati Europei Junior e Young Vaulter di Le Mans (Francia), in programma dal 22 luglio al 2 agosto, fino al Campionato del Mondo Senior di Aachen (Germania), previsto dal 10 al 23 agosto.
Questi eventi rappresentano il fulcro della stagione agonistica internazionale e per i quali è stata strutturata una programmazione tecnica, con la definizione dei Team Italia, dei criteri di selezione e dei percorsi di preparazione degli atleti e dei cavalli.
Sul fronte nazionale, il calendario prevede numerose manifestazioni di interesse federale, tra cui i CVI internazionali in Italia, il Campionato Italiano, le Ponyadi, la Coppa delle Regioni e il Saggio delle Scuole.
Particolare attenzione è dedicata anche all’ambito formativo. Nel corso del 2026 il Dipartimento Volteggio garantirà corsi di formazione e aggiornamento per tecnici e ufficiali di gara, oltre al proseguimento del percorso sperimentale per i Tecnici di 1° livello, con l’obiettivo di assicurare crescita del movimento.
E' possibile consultare QUI il Programma Sportivo del Dipartimento 2026.






















