Archivio news
Volteggio: successo per gli stage promozionali in Sicilia, Sardegna e Veneto
- Categoria: Volteggio
- 17 Dicembre 2025
Ottima riuscita per i tre stage promozionali di Volteggio che la Federazione Italiana Sport Equestri ha organizzato in Sicilia e Sardegna per la valorizzazione della disciplina con i plurimedagliati della specialità del Pas de deux: Rebecca Greggio e Davide Zanella e in Veneto con la stella del Volteggio azzurro, Anna Cavallaro.
Oltre 20 i bambini partecipanti nell’appuntamento di Palermo (29 e 30 novembre), negli impianti del C.I. Taytù, trenta, invece, quelli che hanno preso parte all’evento organizzato presso l’Ala Birdi Equicenter di Arborea di Oristano (1 e 2 dicembre). Preziosa è stata, in entrambi gli stage, la collaborazione dei due Comitati regionali e dei relativi referenti della disciplina Lara Corsetti per la Sicilia e Valeria Ferrari per la Sardegna.
Rebecca Greggio e Davide Zanella hanno entusiasmato i presenti, tecnici e allievi, centrando in pieno l’obiettivo degli appuntamenti: ovvero quello di valorizzare la disciplina del Volteggio, creando interesse e avvicinando nuovi appassionati.
È questa, infatti, la finalità di questi stage che ha positivamente riscontrato la presenza di numerosi istruttori a conferma che il Volteggio può essere vista come una specialità propedeutica a qualunque altra disciplina degli sport equestri.
Un terzo stage promozionale si è svolto in Veneto il 15 e 16 dicembre prossimo. Ad ospitarlo sono stati gli impianti del Circolo Ippico La Fenice di Verona. A quest’ultimo stage hanno preso parte 12 giovani provenienti dalle regioni di Veneto e Friuli Venezia Giulia, con il coinvolgimento dei due Comitati regionali, e anche in questa occasione sono state svolte attività di promozione e sviluppo della disciplina. A tenerlo è stata un’altra stella del Volteggio azzurro: Anna Cavallaro che insieme a Greggio e Zanella ha scritto la storia della disciplina in Italia.






















