Main
Logo San Paolo
Logo Equestro
Logo Kep
Logo Telepass
Official
Logo Saferiding
Logo DeNiroBootCo
Logo Kadermin Vet
Logo Verudus
Logo Prestige

ENDURANCE: Daniele Serioli Campione italiano 2015Argento per Fabrizio Leonardelli, bronzo a Giuseppe Alaia

Daniele Serioli sale sul gradino più alto del podio del Campionato italiano assoluto di Endurance 2015. Il cavaliere bresciano, in sella a Indian Kativa di proprietà di Alessandra Acutis, ha tagliato il traguardo e superato la visita veterinaria finale, conquistando il tricolore alla media di 17,886  km/h.

Il Campionato italiano assoluto CEI3* 160 km ha regalato spettacolo e grandi emozioni sin dal primo mattino, esaltando le doti di cavalli e cavalieri che sul collaudato tracciato di Castiglione del Lago sono riusciti a esprimersi al massimo della condizione. Dopo un inizio con un manipolo di aspiranti alla vittoria abbastanza compatto, con Toni Valeri e la sua Fer Holala a dettare i ritmi, una prima svolta è andata in scena nel quarto dei sei giri previsti: Valeri, poi eliminato dalla commissione veterinaria per una zoppia del proprio cavallo, è stato prima rimontato e poi superato dal plotoncino - composto da Daniele Serioli, Carolina Tavassoli Asli e Katia Carnevale - che lo seguiva. A quel punto ha preso forma un duello serrato, che Serioli ha gestito e controllato senza sbavature, anzi incrementando il proprio margine e presentandosi all’ultimo cancello veterinario con un consistente vantaggio sulle inseguitrici, nel frattempo eliminate ai controlli e rimpiazzate con distacchi ben maggiori da Fabrizio Leonardelli, medaglia d’argento, su Frammento (Prop. Mipaaf gest.) e Giuseppe Alaia, medaglia di bronzo, in sella a CC Makdum (Prop. Nicola Ambrosio) e Dario Venturi, quarto e giù dal podio in sella a Neca (Adamo Ceccarelli).

Il presidente della FISE Vittorio Orlandi a Cervia per il GP dell’Eccellenza Italia e domani a Castiglione del Lago per le premiazioni del Campionato Italiano giovanile si è collegato al telefono per congratularsi con tutti i medagliati. Per la Federazione era presente oggi in Umbria Duccio Bartalucci.

Nel primo pomeriggio, applausi altrettanto meritati anche per i protagonisti della prova sui 92 chilometri della Trasimeno Endurance Cup: a vincere è stato Giordano Bottiglia sul suo Maitrix alla media di 18,594 km/h, secondo posto per Wladimiro Marani su Aigoual Dimnah, di proprietà dello stesso cavaliere, a 18,302, terza piazza per Vittoria Ciuchi su Spiz (Prop. Arnaldo Ercoli) a 17,805 km/h.

Domani il ricco programma di Umbria Endurance Lifestyle 2015 propone un programma altrettanto ricco con l’assegnazione del titolo italiano junior & young riders e la disputa di altre quattro gare.

(Nella foto © Umbria Endurance LifeStyle: Daniele Serioli su Indian Kativa)

Guarda le classifiche

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH Logo Vigneul Cosmetics