ENDURANCE: Campionato italiano al via a Castiglione del Lago
- Categoria: Endurance
- 30 Maggio 2014

Domani 64 binomi al via
Saranno 64 i binomi impegnati per tutta la giornata di domani, sabato 31 maggio, nelle quattro gare di Umbria Endurance Lifestyle. All'aeroporto Eleuteri di Castiglione del Lago, quartier generale dell'evento, le partenze si succederanno dalle 7 del mattino.
I primi a scattare, appunto alle 7, saranno i concorrenti impegnati nella FEI CEI3* 160 km del Campionato italiano assoluto; a seguire, alle 7.30 toccherà a quelli della FEI CEI2* 120 km, alle 7.45 partirà la gara sulla stessa distanza riservata a junior e young rider, mentre alle 8 cominceranno ad affrontare il percorso i binomi della FEI CEI1* 92 km.
Da quel momento in poi sarà gara vera, con le campagne intorno al Trasimeno che verranno pacificamente "invase" da cavalli e cavalieri, che si confronteranno lungo le varie fasi del tracciato, rientrando di volta in volta all'aeroporto Eleuteri per sottoporsi ai controlli della commissione veterinaria e ottenere il benestare a riprendere la gara.
L'arrivo dei primi concorrenti è previsto intorno alle 14, lungo lo stesso vialone che dal 2000 al 2006 ha visto protagonisti cavalli e cavalieri di alto livello. Il Campionato italiano assoluto di domani si disputa infatti a Castiglione del Lago per la terza volta.
Al termine delle visite preliminari di oggi pomeriggio tutti i cavalli sono stati ritenuti idonei e domani potranno dare il meglio lungo un percorso di particolare valenza tecnica, individuato anche per consentire la massima partecipazione da parte del pubblico. Oltre che a Castiglione del Lago, le gare toccheranno o arriveranno nei pressi dei centri di Terontola, Tuoro sul Trasimeno, Punta Navaccia, Borghetto di Tuoro, Vitellino, Sanfatucchio, Vaiano, Pozzuolo, Badia, Piana e Ferretto.
Lo spettacolo maggiore, comunque, andrà in scena all'Endurance village dell'aeroporto Eleuteri, dove ad attendere gli spettatori – soprattutto i più piccoli – ci sarà anche l'appuntamento con "Pony & Bimbi" e con la possibilità di scoprire il grande fascino dei cavalli.