ENDURANCE: MARA FEOLA CAMPIONESSA ITALIANA GIOVANILE
- Categoria: Endurance
- 27 Aprile 2013

Come in ogni gara di endurance che si rispetti l’assistenza assume un ruolo fondamentale e infatti, Mara Feola ringrazia chi le ha permesso di ottenere il risultato nella massima competizione nazionale della disciplina. “Sono molto soddisfatta – ha commentato la diciassettenne di Tempio Pausania – del successo ottenuto a Vittorito e dedico la vittoria di oggi alla mia trainer Maria Teresa Vincentelli dell’Allevamento del Ma di Santa Teresa di Gallura”. Presente a Vittorito ad assistere alle competizioni giovanili anche il Presidente della FISE Antonella Dallari, che si è complimentata con i vincitori all’arrivo.
“L’endurance – ha commentato il presidente federale – è la disciplina che esalta più delle altre la complicità tra cavallo e cavaliere e che permette di vivere a contatto con la natura. Ogni volta che assisto a una competizione di questa disciplina, resto sempre colpita dallo spirito di collaborazione che si instaura negli staff di assistenza, che puntano sì, alla vittoria, ma anche e soprattutto alla salvaguardia dei cavalli. I miei complimenti devono andare a Mara Feola, che oggi aggiunge un altro importante risultato al suo già prestigioso palmares, a Giulia Vigevani e Anastasia Cassoni, che hanno completato il podio e a tutti i giovani che hanno preso parte al campionato, offrendo oggi una dimostrazione di grande maturità”.
Soddisfatta dei risultati del campionato anche Angela Origgi, tecnico federale giovanile della disciplina. “E’ stato un campionato molto impegnativo, anche perché si correva per un titolo e per la qualifica ai prossimi mondiali di Tarbes (Francia 27 luglio). Sono soddisfatta perché al briefing di ieri era stato chiesto ai binomi di provare a sostenere la gara con medie più alte e i ragazzi hanno risposto tutti a questa chiamata. Questo ha comportato una inevitabile selezione, ma ha dato la possibilità di evidenziare anche dei cavalli, che nonostante non abbiano concluso la gara, meritano di lavorare per obiettivi futuri. Credo che sia questa la strada per stimolare i ragazzi italiani a migliorarsi e avere quindi un maggior parco cavalli disponibile per gli appuntamenti importanti anno dopo anno”.
Il CEI 3 stelle disputato sul tracciato di 160 km ha visto trionfare Daniele Serioli in sella a Pika de Cardonne, che ha preceduto Giampiero Ricci su Forresth e Yari Perrotti in sella a Bantam Bosana.
Le altre classifiche: http://www.enduranceonline.it/live/live.php
(nella foto di Luca Giannangeli: Mara Feola e Bormane De Piboul)