Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

ENDURANCE: SI RIPARTE DAI GIOVANIProgetto Vivaio Azzurro e gare riservate agli under 14 saranno il motore delle attività a partire dal 2013 Il Consiglio federale del 6 febbraio scorso ha approvato il programma dell’attività tecnico-sportiva proposta dalla Commissione Endurance per l’anno 2013. Progetto Vivaio Azzurro e gare riservate ai giovani saranno il fulcro delle iniziative proposte dal Dipartimento per l’anno in corso, ma un focus sull’attività di vertice consentirà alla disciplina di ripartire verso gli obiettivi del quadriennio.

Il Progetto Vivaio Azzurro (a breve disponibile sul sito federale) si propone di individuare i giovani promettenti sui quali impostare un lavoro di formazione con lo scopo di creare futuri atleti azzurri Under 21 e nel contempo creare un bagaglio tecnico comune rivolto ai cavalieri già esperti. La Commissione Endurance ha già indicato anche i criteri di selezione, il calendario degli appuntamenti e le modalità dei ritiri per la rappresentativa azzurra, che gareggerà ai Campionati del Mondo Juniores e Young Riders di Tarbes in programma a luglio di quest'anno in Francia. Occhi puntati anche sul preraid dei prossimi WEG (agosto 2014 - Normandia), al fine di cominciare fin da subito la preparazione per l’importante appuntamento.

Di particolare interesse è il progetto dedicato ai più giovani, che prevede la creazione di un circuito di gare riservate ai ragazzi Under 14, con un apposito regolamento, per avvicinare alla disciplina i più giovani, che potranno cominciare la loro carriera agonistica già dai 10 anni. Tale iniziativa consentirà di portare così il settore endurance al passo con le altre nazioni e le altre specialità federali.
Per quanto riguarda il settore senior è già stato previsto per il 2 giugno al Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro il primo raduno tecnico. All’appuntamento saranno convocati i binomi, che avranno ottenuto i migliori piazzamenti durante la stagione e comunque secondo un preciso criterio di selezione già disponibile sul sito federale.

I programmi e i criteri di selezione sono disponibili nell’area riservata alla disciplina alla sezione documenti.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA