ENDURANCE: SI RIPARTE DAI GIOVANI
- Categoria: Endurance
- 08 Febbraio 2013
Il Progetto Vivaio Azzurro (a breve disponibile sul sito federale) si propone di individuare i giovani promettenti sui quali impostare un lavoro di formazione con lo scopo di creare futuri atleti azzurri Under 21 e nel contempo creare un bagaglio tecnico comune rivolto ai cavalieri già esperti. La Commissione Endurance ha già indicato anche i criteri di selezione, il calendario degli appuntamenti e le modalità dei ritiri per la rappresentativa azzurra, che gareggerà ai Campionati del Mondo Juniores e Young Riders di Tarbes in programma a luglio di quest'anno in Francia. Occhi puntati anche sul preraid dei prossimi WEG (agosto 2014 - Normandia), al fine di cominciare fin da subito la preparazione per l’importante appuntamento.
Di particolare interesse è il progetto dedicato ai più giovani, che prevede la creazione di un circuito di gare riservate ai ragazzi Under 14, con un apposito regolamento, per avvicinare alla disciplina i più giovani, che potranno cominciare la loro carriera agonistica già dai 10 anni. Tale iniziativa consentirà di portare così il settore endurance al passo con le altre nazioni e le altre specialità federali.
Per quanto riguarda il settore senior è già stato previsto per il 2 giugno al Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro il primo raduno tecnico. All’appuntamento saranno convocati i binomi, che avranno ottenuto i migliori piazzamenti durante la stagione e comunque secondo un preciso criterio di selezione già disponibile sul sito federale.
I programmi e i criteri di selezione sono disponibili nell’area riservata alla disciplina alla sezione documenti.