Endurance: in archivio gli stage nazionali Junior Young Rider
- Categoria: Endurance
- 06 Agosto 2012
Positivo il bilancio complessivo espresso dalla Commissione che ha visionato con cura i cavalli presenti agli stage.
Degli undici binomi inizialmente invitati alle selezioni si sono presentati in otto; per vari e dichiarati motivi, non hanno risposto all'appello Dario Fondi, Michela Marcucci e Mara Feola.
Per quest'ultima amazzone, impossibilitata da ben noti problemi logistici a portare al CEF il suo cavallo Grigali, la Commissione Endurance, valutando la particolarità e l'eccezionalità del caso, ha deciso di visionare a breve il soggetto direttamente in Sardegna.
Gli otto cavalli impegnati negli stage, sei a Rocca di Papa e due a Montechiarugolo, hanno lavorato su un percorso in campagna a media contenuta e successivamente in pista per una sessione di lavoro più veloce.
Si ringraziano il CEF e l’Ippodromo di Montechiarugolo per la disponibilità delle strutture e Adele Fondi e Dante Pattaccini per l’aiuto nell’allenamento su percorso di campagna.
Questi due giorni di lavoro hanno permesso ai tecnici della nazionale juniores di confrontarsi e condividere alcune problematiche logistiche ricorrenti durante i ritiri delle nazionali, dalle quali è emersa l’esigenza di individuare alcune strutture idonee ad ospitare stage e ritiri azzurri per permettere una continuità di lavoro anno dopo anno e una migliore idoneità dei percorsi. L’idea è di cercare i centri in diverse aree geografiche per permettere ai binomi una maggiore comodità di trasporto: nord, centro, sud e isole.
Rimane confermata la data di uscita della lista comprendente i 6 binomi più le due riserve per il 9 agosto in modo da permettere ai cavalieri selezionati una preparazione più serena e agli altri la possibilità di decidere come continuare la stagione agonistica.