Endurance internazionale a Marina di Pisa con protagonisti i giovani cavalli
- Categoria: Endurance, Sport news
- 24 Ottobre 2025
In programma le finali del Circuito FISE, la Coppa Italia Giovani Cavalli FISE, il Circuito Giovani Cavalli MASAF e la finale ANICA
Numeri importanti per un appuntamento importante che mette il sigillo sulla stagione per i giovani cavalli della disciplina dell'endurance.
Questo fine settimana, a Marina di Pisa, con l’organizzazione della ASD Le Vigne dei Guelfi, presso il Country Club Boccadarno sono infatti ben 230 i cavalli iscritti nella Boccadarno Endurance Ride, e nelle attese finali del Circuito FISE, della Coppa Italia Giovani Cavalli, del Circuito Giovani Cavalli MASAF, ed anche ANICA.
Il programma della due giorni toscana è ricco e articolato, con categorie internazionali e nazionali che assegneranno ai binomi in gara, qualificati durante le sei tappe disputate nel corso dell’anno, gli ultimi titoli del 2025.
Domani, sabato 25 ottobre, sarà la volta di quattro CEI, uno a 2 stelle e uno a 1 stella per i senior ed altrettanti per gli young rider e gli junior, sulle distanze, rispettivamente, di 120,5 e 101 chilometri.
In particolare, il CEI2* CIM è valido per i cavalli di 8 anni ed oltre per la finale del Circuito FISE, e per i cavalli di 7 e 8 anni come prova unica del Campionato MASAF.
Il CEI1*, invece, per i cavalli di 7 anni è valido per la Coppa Italia Giovani Cavalli FISE e per i 6 anni per la finale del Circuito Giovani Cavalli MASAF.
Domenica, invece, la scena sarà tutta per le categorie nazionali: il CEN B/R di 80 km. è valido per la Coppa Italia FISE per i cavalli di 6 e 7 anni, mentre il CEN A di 42 km. e la categoria Debuttanti di 21 km. sono entrambe valide per la Coppa Italia Giovani Cavalli FISE e la finale del Circuito Giovani Cavalli MASAF rispettivamente per i cavalli di 5 e di quattro anni.
A queste categorie sempre sabato si aggiunge un CEN B.
Tre gli anelli del percorso di gara tracciato in gran parte su strade interpoderali e sentieri nella pineta di Marina di Pisa (giallo 35 km; blu 29.50 km; rosso 21 km) da ripetersi più volte a seconda della categoria.





















