Endurance: Campionati Italiani. A Senette il titolo pony 2025
- Categoria: Endurance, Sport news
- 05 Settembre 2025
L'evento di interesse federale è in corso di svolgimento al Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro
Grande festa all’Impianti sportivo equestre di Rocca di Papa – Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro per la prima giornata dei Campionati Italiani di Endurance. Il Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro (Rm) ha riservato giovedì 4 settembre, una giornata intera ai Pony, settore dove si formano i cavalieri dell'endurance del domani.
Il titolo di campione d'Italia si assegnava soltanto alla categoria “lunga”, la èlite 9 km che ha consegnato l'oro a Francesca Maria Senette con Burgesu (sotto nella foto in azione © De Lorenzo) che è venuta dalla Sardegna per prendersi il metallo prezioso.
L'argento è andato alla lombarda Emm Ghidinelli con Oscar e il bronzo all'Umbra Vittoria Monetti in sella a Ringo.
Circa 50 pony hanno partecipato alle 4 categorie in programma a cominciare dai pony avviamento fino agli èlite, passando per le categorie A e B.Ai Pratoni, a ricordarci che siamo ancora in piena estate ci ha pensato il meteo regalando una giornata afosa e umida; le gare si sono svolte in totale sicurezza nel consueto tracciato del Centro federale, percorso ideale per sedimentare la passione per l'endurance nei giovani.
Sul podio si sono alternati, poi, i vincitori delle altre categorie; nella pony avviamento di 3 km, la prima posizione è dell’abruzzese Viola Renzetti su Gecchina, la seconda di Flavia Tofanacchio e Leda Ruella e la terza di Francesca Tivoli su Levante CDB.
La categoria Pony A, sempre di 3 km. ha visto sventolare in alto la bandiera dell'Umbria grazie a Giulia Nocito su Sirio davanti a due tesserati del Lazio: ovvero Micol Fiaschi con Micciarella e Nina Esposito su Stella.
Tra i Pony B sulla distanza dei 6 km, troviamo ancora l'Abruzzo con Matteo Paolelli e Melita DB, a seguire Costanza Monetti dall'Umbria, seconda con Chriliso's Tuschinska e di nuovo l'Abruzzo con Mariagiulia Alesii su Musa del Sagittario."E' stata una bellissima giornata di sport quella trascorsa oggi al Centro Federale di Rocca di Papa", ha dichiarato Arianna Bonanno, referente Promozione e Sviluppo Agonistico in commissione endurance FISE che continua - "scovare negli occhi lucidi delle tante amazzoni e cavalieri in gara, la soddisfazione di aver portato a termine la propria prova, carezzare il proprio animale durante la gara, riempie di gioia e conferma che il lavoro che stiamo facendo porta e porterà i suoi frutti".
I Campionati Italiani continuano ai Pratoni del Vivaro, dove fino a domani, sabato 6 settembre, saranno assegnati gli altri titoli per la stagione 2025.