Italia medaglia d'argento nell’Europeo di endurance di Castiglione del Lago
- Categoria: Endurance
- 21 Giugno 2025
L’olandese Visser oro individuale. La Spagna prima tra i team
Si chiude con una bellissima medaglia d’argento a squadre per l’Italia lo Zigulì FEI Endurance European Championship 2025 disputato oggi, sabato 21 giugno a Castiglione del Lago (PG).
Il Team Italia, autore di una eccellente strategia di squadra, ha completato i 160 chilometri della selettiva competizione (69 partenti; 27 classificati) con un tempo totale di 27 ore, 54 minuti e 42 secondi, grazie alle performance di tre debuttanti in un europeo senior: Caterina Coppini, Federico Valeri e Nicole Frisan.
Caterina Coppini, 23 anni il prossimo 13 luglio, veneta, ma nata a Brescia, è stata la migliore dei tre azzurri in classifica, e in sella a Zirmo de Pine si è piazzata al quinto posto individuale dopo una prova che l’ha vista fin dall’inizio nel gruppo dei migliori. La giovane figlia e sorella d’arte ha completato la gara alla media di 18.645 km/orari.
Ma a concretizzare l’argento per la squadra azzurra è stata la costanza del 22enne abruzzese Federico Valeri con Demon Melograno, che ha chiuso al 12esimo posto (17.393 km/h) e soprattutto la tenacia della goriziana Nicole Frisan con Stella, che ha chiuso al 18esimo posto (15.793 km/h).
Quella di oggi è per l’Italia l’ottava medaglia in un Europeo Senior (tre d’oro, due d’argento e due di bronzo).
“Oggi – ha detto il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola - è stata premiata un’impeccabile strategia di squadra. Per questo voglio rivolgere un ringraziamento a tutto il Team, ai tecnici, a tutto lo staff e soprattutto ai ragazzi, capaci di conquistare una bellissima medaglia d’argento. Abbiamo assistito a un fine settimana di grande sport, merito anche della perfetta organizzazione garantita da Gianluca Laliscia e da tutto il suo team”.
Nulla di fatto per le sfortunate Camilla Curcio con Symphonik dei Laghi e Costanza Laliscia con Zagara di Chia, entrambe eliminate rispettivamente dopo il terzo e quinto anello di gara. Domani mattina saliranno però anche loro sul podio per ricevere la medaglia d’argento.
A vincere l’oro individuale è stata l’olandese Marijke Visser con Chaitana des Chaises (19.044 km/h) che nella volata finale ha preceduto la francese France Paul su D'Arohz Rouge du Val. Terzo lo spagnolo Gil Berenguer Carrera su Jilguero II ex Clavijo de Guad.
Nella classifica a squadre la Spagna si è aggiudicata l’oro (26:24:21). Argento all’Italia e bronzo ai Paesi Bassi (28:03:04).
(Nella foto da sx: il responsabile della disciplina, Alessandro Salari; il capo equipe, Carlo Di Battista; Caterina Coppini; Federico Valeri; Camilla Curcio; il Team Vet, Francesca Beccati; Costanza Laliscia; Nicole Frisan).