Europei Endurance a Castiglione del Lago: inoltrate le iscrizioni nominative
- Categoria: Endurance
- 14 Maggio 2025
Ieri a Ozzano nell’Emilia il raduno della nazionale
La Federazione Italiana Sport Equestri ha inoltrato oggi, mercoledì 14 maggio, le iscrizioni nominative per i Zigulì FEI Endurance European Championship 2025 che si svolgeranno a Castiglione del Lago (Pg) il 21 giugno prossimo.
Le iscrizioni inoltrate sono quelle di Daniel Braido (Plundiss di Bienn) Caterina Coppini (Zirmo de Pine), Camilla Curcio (Simphonik dei Laghi), Nicole Frisan (Stella), Costanza Laliscia (Emirat du Barthas - Kasimir dell'Orsetta - Zagara di Chia), Daniele Massobrio (Glicine Bosana), Federico Milan (Dynamik Charriere AA) e Federico Valeri (Demon Melograno).
I nomi sono scaturiti a seguito del Raduno della nazionale tenutosi ieri, martedì 13 maggio, presso le accoglienti strutture del BEC, Bologna Equestrian Center.
Alla presenza del Referente del dipartimento endurance, Alessandro Salari, dei veterinari Francesca Beccati e Nicola Pilati e ovviamente del selezionatore senior Carlo Di Battista, verso le ore 11.00 sono iniziati i minuziosi lavori sugli otto cavalli che si sono presentati ad Ozzano dell'Emilia (Bo).
Sotto gli occhi curiosi di decine di puledri da trotto appena nati e dei tanti allievi che praticano il salto ostacoli, il mondo dell'endurance ha fatto irruzione in una realtà che si estende su circa 50 ettari immersi nel verde e che ha accolto con grande interesse il colorato mondo dell'endurance.
Mentre i cavalli presenti, già inseriti nella long list, venivano accuratamente visitati e osservati nel trotto su terreno duro, nei classici "8" al passo e alla longia nelle due direzioni, la pista di 3 km veniva battuta e preparata a dovere per il lavoro che di lì a poco seguiva le visite.
I cavalli presenti al raduno hanno affrontato 20,30 o 40 km. di canter sulla pista ognuno in base alle gare appena disputate e al lavoro svolto a casa per poi essere visitati ancora nelle prove di trotto.
Dopo il prelievo di sangue finale, i membri della commissione endurance hanno voluto ringraziare con un breve discorso, in primis amazzoni e cavalieri intervenuti ed infine Alex Bolognesi, il proprietario del centro che si è reso disponibile ad ogni richiesta nonché a collaborazioni future.
Ora il fischio finale, dunque, la scelta della rosa dei 5 più una riserva che difenderà i colori azzurri a Castiglione del Lago, è nelle mani di Carlo Di Battista che avrà il compito di inviare, atrtaverso la Federazione Italiana Sport Equestri, la lista definitiva in FEI entro il prossimo 4 giugno.