Endurance, San Vito: Carolina Tavassoli sale in cattedra alla Cassia Ride 2025
- Categoria: Endurance
- 24 Aprile 2025
Contro ogni previsione meteo, la terza tappa di Coppa Italia e Circuito FISE giovani cavalli 2025 è andata in archivio con il segno positivo e soprattutto con il cielo sereno.
Le zone interessate dalla gara sono state parzialmente risparmiate dalle piogge imperversate in tutta Italia regalando una due giorni di sport all'insegna della competizione del fair-play.
Il fondo di gara ha retto perfettamente e le medie tenute dai tanti binomi accorsi, sono lì a testimoniarlo.
Grande soddisfazione è stata espressa dal vice campione italiano 2024 Daniel Braido responsabile del comitato organizzatore, centro ippico la Cassia. Lo stesso Braido dichiara: "le previsioni meteo mi incutevano davvero timore. Avevamo tanti cavalli da gestire e altrettanti amazzoni e cavalieri di varie nazionalità dunque fino alla fine l'ansia l'ha fatta da padrona per poi scemare con le assolate premiazioni".
A fare la voce grossa e mettersi alle spalle due nomi pesanti dell'endurance mondiale, ovvero Jaume Punti Dachs e il campione italiano in carica Daniele Serioli, è stata Carolina Tavassoli Asli in sella a Fayiza Du Barthas.
La più volte maglia azzurra marchigiana, ha tagliato il traguardo 23 minuti prima del duo citato percorrendo gli ultimi due anelli a quasi 20 km/h!
Classe, esperienza e fairplay per Juma e Daniele rispettivamente su Warrens Hill Chayze e Banco Du Vallois che tagliano il traguardo appaiati e senza rischiare dunque le fatiche della loro ottima prova.
Nella anch'essa veloce CEI2* di 122 km, i titoli di coda li hanno inseriti nell'ordine Federico Milan con BURGOS, Daniele Massobrio con Alexzanardi CHM e Aurora Sirtori su Ontario Bosana.
Nella stessa categoria ma riservata agli young riders, il podio a due si è tinto di colore rosa grazie ad Anna Ginetto e Katim di Pegaso ed a Giorgia Paganini con L&M Jamila.
Chiudono il cartellone gare le due CEI1* con la vittoria di Costanza Laliscia e Cursor Agylla nella senior e Giada Neri con Idjani Ruella.
Seconda piazza nella senior ad un secondo da Costanza per Nicole Frisan su Stella e terzo Francesco Pio Alfano su Hidjab de Gino.
Chiude il podio della CEI1YJ Mauro Fedriga su Badea Tijuana e Alessia Marcassoli su Luce.
Vincitori, protagonisti ed esponenti della FISE, tra i quali il CT della Nazionale Carlo Di Battista e il capo Dipartimento Alessandro Salari, che erano presenti alla prima giornata di gare all'ippodromo Bombardella di San Vito al Tagliamento, racconteranno dopo Pasqua ai microfoni di Sport Endurance la loro esperienza.
La giornata di domenica era dedicata alle categorie nazionali e ai circuiti MASAF e ANICA.
Nella CEN B 82,2 km. la vittoria è andata ad Emma Piva con Warda mentre nella stessa categoria ma di regolarità vince Mattia Incerti su Piros Bosana.
La CEN A 41 km va a casa di Vincenzo Abbruzzese su Galicia de la Fichade mentre la debuttanti 20 km assegna la coccarda a Tomaso Falieri con Blowback.
Prossimo appuntamento con l'endurance targato Coppa Italia è fissato per il 10 e 11 maggio al Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro.
Tutti i risultati sono disponibili su Enduranceonline.
(Foto © SportEndurance)