Endurance internazionale in Puglia e cavalli giovani protagonisti
- Categoria: Endurance
- 30 Ottobre 2024
A Carovigno in programma le finali di Circuito FISE, Coppa Italia Giovani Cavalli, Circuito Giovani Cavalli MASAF e la finale ANICA
Si chiude in Puglia, nell’ambito di un importante evento internazionale, la stagione per i giovani cavalli della disciplina dell’endurance.
L’appuntamento nel fine settimana, dal 1°al 3 novembre, è al Meditur Village e nella Riserva Marina di Torre Guaceto di Carovigno, non distante da Brindisi, dove con l’organizzazione dell’Oasi del Cavallo è in programma l’Endurance Puglia Experience - International FEI Endurance Ride.
Oltre 80 i binomi al via nelle competizioni internazionali e nazionali per un programma ricco e articolato che prevede, oltre alle categorie internazionali CEI a 3, 2 e 1 stella anche le attese finali del Circuito FISE, della Coppa Italia Giovani Cavalli, del Circuito Giovani Cavalli MASAF, ed anche la finale ANICA.
Tre gli anelli del percorso di gara tracciato su un terreno veloce e scorrevole della Riserva Marina di Torre Guaceto (giallo 21 km; rosso 31 km; blu 39 km) da ripetersi più volte a seconda della categoria: CEI3* - 143 km; CEI 2* e CEIY2* - 120 km; CEI1* e CEIY1* - 101 km; CEN B e CEN B/R - 83 km; CEN A - 42 km; Debuttanti 21 km.
A seguire le 'nuove leve della disciplina nelle finali giovani cavalli, a Carovigno saranno presenti il Capo Dipartimento Endurance FISE Massimo Nova, il commissario tecnico delle Nazionali Nando Torre, l’ispettore MASAF Pier Luigi Grassi e in rappresentanza dell'ANICA Chiara Giacomello.
A corollario delle gare si svolgerà anche un interessante convegno.
Venerdì 1° novembre, alle 18:00, al Meditur Village si terrà parlerà infatti di 'Sport e salute: un connubio vincente' con interventi di Maria Convertini, presidente dell’Oasi del Cavallo di Carovigno, Francesco Vergine, presidente del Comitato Regionale FISE Puglia, e Angelo Giliberto, presidente del CONI Puglia. Moderatrice sarà Deborah Giorgi, consigliere FISE Puglia e direttrice di Puglia a Cavallo.
Il convegno tratterà temi di grande interesse per l’endurance e il benessere sportivo.Antonio Lo Savio, nutrizionista e medico di medicina dello sport e del benessere, approfondirà i temi dell’alimentazione ottimale per i cavalieri di endurance, mentre l’avvocato, aderente all’Associazione Italiana Avvocati dello Sport, Rosalba Di Maio parlerà del benessere degli atleti in relazione alle differenze di genere.
In Spagna, invece, a rappresentare l'Italia nel CEI1* di 100 chilometri di Riocabado c'è Valeria Francesca Albertina Bonfiglio con Wasabi