Endurance European Championship for Young Riders & Juniors e FEI Endurance World Championship for Young Horses: dal 26 al 29 settembre ad Arborea
- Categoria: Endurance
- 16 Settembre 2024
Le strutture ricettive dell’Horse Country Resort Congress & SPA, adagiate sulla costa dell’oristanese di Arborea in Sardegna, sono pronte ad aprire i cancelli all’endurance mondiale dal 26 al 29 settembre 2024.
In occasione dei Endurance European Championship for Young Riders & Juniors e dei Endurance World Championship for Young Horses, sono attesi numeri a tripla cifra per quanto concerne il numero di partecipanti e di decine di nazioni rappresentate.
Il numero esatto verrà svelato il 20 settembre prossimo in occasione della Conferenza Stampa di presentazione che si terrà alle ore 10.00 in una delle accoglienti sale dell’Horse Country Resort.
Grazie al perfetto connubio tra natura, sport e turismo, questo angolo di Sardegna torna ancora protagonista del mondo del cavallo e si prepara ad un lungo week-end all’insegna di uno degli sport più “green” del panorama equestre mondiale.
A conferma dell’importanza e della risonanza mondiale della manifestazione, sono arrivati a fare quadrato attorno al resort di Arborea, ben tre Ministeri ovvero quello del Turismo, dell’Ambiente e Sicurezza energetica e dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
A completare la ricca rosa dei patrocinanti istituzionali, la Regione Autonoma della Sardegna e la sua Agenzia Forestas, i Comuni di Arborea e Terralba ed ovviamente i primi sponsor, FEI e FISE.
La peculiarità dell’evento sportivo, specificatamente nel mondiale giovani cavalli di 8 anni, va ritrovata nel fatto che Arborea taglierà il nastro alla nuova tipologia di categoria che la interessa, ovvero la competizione a squadre.
Per la prima volta nella storia dell’Endurance verranno assegnati sia il titolo individuale che quello a squadre, fatto quest’ultimo che porterà in Sardegna un alto numero di team provenienti da tutto il globo.
A detenere il titolo nel mondiale 8 anni è l’amazzone slovacca Dominika Malikova Kleinova che in compagnia di Molta vinse l’ambito riconoscimento lo scorso 13 agosto 2023 a Padise in Estonia.
Anche l’Italia correrà per difendere un titolo, anzi due, questa volta nell’Europeo young riders; a Vic in Spagna nel 2022 una strepitosa Caterina Coppini (oggi senior) in sella a Vezirè, conquistò la medaglia di bronzo individuale.
Le gioie non si fermarono qui perchè il team Italia riuscì a fare suo lo stesso metallo grazie alle performance della parmense Valentina Galli, quinta con Badir des Egas, della ligure Giorga Guzzo, 14ma con Artemisia Bosana, della abruzzese Giulia Moniz con Wento Secondo (15ma) e con l’importante apporto al risultato di Samuel Perri con Olimpiadellanoce che si arrese solo in visita finale.
A custodire la più recente medaglia d’oro a squadre è la Spagna con l’individuale al collo di Joana Ullastre Niubò che correva a Vic con JM Bucefala.
Il sipario verrà sollevato ufficialmente il 26 settembre con le visite preliminarie dei cavalli dell’Europeo Y.R. alle quali seguirà l’attesa cerimonia di apertura degli appuntamenti internazionali.
QUI il link alla sezione del sito FISE dedicata all'evento Endurance European Championship for Young Riders & Juniors e Endurance World Championship for Young Horses.
(Crediti: Sardegna Endurance Festival / Foto: Oreste Testa-SportEndurance)