Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

ITALIA CASTELSAGRATSi tratta della 25esima medaglia vinta dagli azzurri nella disciplina

 

Grande impresa del team Italia tutto al femminile che ieri, sabato 2 settembre, nel Campionato del Mondo Junior e Young Riders di Endurance di Castelsagrat, in Francia, ha conquistato la medaglia di bronzo.

Ad aggiungere la medaglia numero 25 nella bacheca azzurra della disciplina, 13esima giovanile, sono state Caterina Coppini, Lucrezia Romina Mondini, Elisa Materazzi, Alessia Lustrissy e Carlotta Ganelli.

 

Tutte le ragazze schierate da Tecnico/selezionatore Arnaldo Torre hanno completato i 120 chilometri della gara, per un en plein da record visto che l’Italia è stata l’unica, tra le nazioni al via a riuscirci.

 

Non solo, a dimostrazione del grande valore del lavoro portato avanti dal referente del Dipartimento federale Endurance Massimo Nova, con esclusione della ‘veterana’ Coppini, 21enne veneta (ma bresciana di nascita) alla sua quarta medaglia dopo il doppio bronzo, individuale e a squadre, all’Europeo J/YR di Vic del 2022 e al bronzo a squadre in quello di Pisa del 2021, Mondini (18 anni bresciana), Materazzi (21 anni romana), Lustrissy (21 anni valdostana) e Ganelli (18 anni bresciana) erano tutte all’esordio in un campionato con la squadra nazionale.

 

A titolo individuale, Caterina Coppini con Zingara ha chiuso al 13° posto alla media di 16.86 km/orari seguita da Lucrezia Romina Mondini con Twilight La Roncola, 15^ (16.55 km/h), Elisa Materazzi con Ethik de Lap, 16^ (16.17 km/h).

Più distaccate in classifica, ma anche loro fondamentali per il risultato di squadra, Alessia Lustrissy con Benemir des Egas e Carlotta Ganelli con Free Gemma, rispettivamente 28esima e 29esima (14.89 km/h) e giunte sul traguardo insieme.

 

Alla competizione giovanile iridata hanno partecipato 70 binomi, 37 dei quali in classifica. L’oro a squadre è andato al Bahrain (18:59:45), l’argento alla Francia (20:19:37) e il bronzo, appunto, all’Italia (21:49:31).

 

A vincere il titolo individuale è stato invece l’emiratino Rashed Ahmad Seghayer Alktebi in sella Eddy de Montrozier, che ha tagliato il traguardo alla media 19,7 km/h e con il ‘fastest loop’ nell’ultimo dei quattro anelli di gara percorso a 25.90 di media. Argento, sempre per gli UAE, a Rashed Mohamed Atiq Khamis Almehairi con Castlebar Cadabra (19.60 km/h) e bronzo conquistato da Isa Hameed Dakheel Al Anezi del Qatar, con Ermine Dartagnan (19.20 km/h).

 

 

 

(Nella foto il Team Italia sul podio di Castelsagrat - ph. Sportendurance)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA