Main
San Paolo
Equestro
Kep
Telepass
Official
Saferiding
DeNiroBootCo
Kadermin Vet
Verudus

Tutto è pronto a Castiglione del Lago per l’edizione 2023 dei Campionati Italiani di endurance per le categorie Senior, Junior e Young Rider, Under 14 e Pony.

 

I dettagli tecnici dell’appuntamento tricolore sono stati ufficializzati a margine della presentazione ufficiale che si è tenuta oggi nell’area dell’ex Aeroporto Eleuteri. Presentazione che ha messo in evidenza lo storico legame che unisce l’Umbria, Cuore Verde d’Italia, agli sport equestri e, al contempo, le potenzialità di un evento che coniuga grande sport, relazioni internazionali e turismo sostenibile.

 

0P5A5405Da domani, venerdì 16 giugno, sarà lo sport ad attirare l’attenzione generale su Castiglione del Lago che nel corso degli anni ha già ospitato ben dieci eventi internazionali di massimo livello della disciplina, tra i quali un’indimenticata edizione del Campionato Europeo ‘Open’ nel 2001.

 

Ben 200 i binomi ai nastri di partenza per contendersi i 12 titoli in palio, cinque dei quali assegnati nell’ambito di categorie FEI.

I Campionati Italiani si svolgono infatti con la formula ‘open’ che vede al via nei vari CEI anche concorrenti stranieri in rappresentanza di sette nazioni, Arabia Saudita, Cile, Croazia, Emirati Arabi Uniti, Francia, Ungheria e Ucraina.

 

Si parte domani (ore 6:00) con la prova più importante, il CEI3* di 160 chilometri che determinerà il podio del Campionato Italiano Senior. Sempre domani verranno assegnati i titoli nelle categorie CEI1* e CEIYJ1*, entrambe sulla distanza di 105,70 chilometri (partenza ore 7:30). 

 

Sabato 17 giugno sarà la volta dei Campionati Italiani per le categorie di 120 chilometri CEI2* (ore 6:30) e CEIYJ2* (ore 7:30).

Sempre sabato affronteranno il percorso tracciato prevalentemente all’interno del Parco regionale del Lago Trasimeno anche i binomi in lizza per i titoli Under 14 nelle categorie CEN B/R (82,8 Km), CEN A (40 Km) e Debuttanti (20 km). 

 

Domenica 18 giugno, infine, giornata tutta dedicata ai giovanissimi che si misureranno per la conquista dei titoli nei Campionati Italiani per le categorie Pony Élite (10 km), Pony B (7,5 km), Pony A (5 km) e Pony Avviamento (2,5 km).

 

 

(Nella foto una fase della horse inspection di oggi pomeriggio)

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH