Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Bronzo eu Ita 2021Daniele Serioli con Jarnak dell’Orsetta si è classificato al 9° posto individuale

 

È stata una lunga giornata quella che oggi ad Ermelo, nei Paesi Bassi, ha visto andare in scena il Campionato Europeo Senior di endurance.

 

Una giornata intensa, ricca di colpi di scena, ma da ricordare per i colori azzurri con un meritato terzo posto a squadre conquistato dopo un testa a testa con il Belgio.

 

Artefici della medaglia di bronzo sono stati Daniele Serioli, Lorenzo Piccolo e Martina Gaiani che piazzandosi rispettivamente al 9°, al 14° e al 17° posto hanno consentito a tutto il Team Italia del cittì Arnaldo Torre di salire sul podio.

 

Azzurri protagonisti fin dalle prime battute della competizione e per tutti i 160 chilometri del percorso.

Serioli daniele Jarnak dellOrsetta sportenduranceSia il campione italiano Daniele Serioli con Jarnak dell’Orsetta che la campionessa europea uscente Costanza Laliscia con Assim du Barthas sono infatti sempre stati sulla scia del gruppo di testa guidato dai binomi spagnoli e francesi.

 

Ma mentre Jarnak dell’Orsetta superava l’ultimo cancello veterinario regalando a Serioli - 26enne bresciano - un ottimo nono posto (media di 19.52 km/h; tempo di percorrenza 8 ore, 11 minuti e 42 secondi), Assim du Barthas falliva la horse inspection per le andature non regolari al cancello del quinto dei sei anelli di gara. Un vero peccato per la 21enne amazzone umbra costretta, seppur a testa alta, ad uscire di scena.

Stessa sorte, e motivazione, per Aurora Salvati e Nevosu, anche loro fuori dalla classifica individuale dopo il quinto gate.

 

Determinanti per il bronzo azzurro sono cosi diventate le prove di Lorenzo Piccolo con Saroul de l’Aigoual (17.72 km/h; 9:01:45) e Martina Gaiani con Badmington d’Oc (17.36 km/h; 9:12:59) che dopo una gara guardinga, con tenacia hanno tenuto la posizione fino all’ultimo chilometro portando così il tempo complessivo di squadra a 26 ore, 26 minuti e 26 secondi, contro il 27:06:08 del Belgio.

 

Sul podio individuale sono saliti gli spagnoli Angel Soy Coll, medaglia d’oro con Warrens Hill Chayze (20.99 km/h; 7:37:21) e Maria Alvarez Ponton, bronzo con JM Elegido (20.60 km/h; 7:45:58) e il francese Vincent Gaudriot, argento con Bum Baya d’Aqui (20.88 km/h; 7:39:53).

 

Davanti all’Italia, la classifica a squadre ha invece visto la Spagna, medaglia d’oro, e la Francia, medaglia d’argento.

 

 

(Nella foto sopra il podio dei Campionati Europei 2021; sotto Daniele Serioli e Jarnak dell’Orsetta)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA