Endurance: quattro giorni "da campione" in Umbria
- Categoria: Endurance
- 25 Aprile 2019
Dal 23 al 26 aprile la prima Masterclass europea di endurance equestre
Sono sei i giovani cavalieri selezionati a livello europeo per partecipare alla prima Masterclass italiana di endurance equestre. L’iniziativa, promossa da Italia Endurance Stables & Academy, è dedicata a cavalieri juniore young ridersdi età compresa tra i 15 e i 19 anni, dotati di forte motivazione e ottime capacità atletiche. Accanto allo scenario suggestivo della campagna umbra, un valore aggiunto: istruttori del corso saranno professionisti e campioni di livello internazionale.
I sei giovani selezionati sono Ilaria Di Mitri (Umbria), Matilde Giacosa (Liguria), Maria Letizia Grazia Orecchioni (Sardegna), Samuel Perri (Lombardia), Federico Valeri (Abruzzo) e Martina Vida (Emilia Romagna).
Perché una Masterclass
Referente italiano nel mondo dell’endurance, Italia Endurance Stables & Academy è una realtà situata nella cornice delle verdi colline umbre, tra Perugia e il Lago Trasimeno, che investe sui giovani riderse sulla formazione dei futuri campioni.
Nel 2019 ha inaugurato la prima Masterclass dedicata a questa disciplina sportiva – un’iniziativa unica nel suo genere a livello europeo – per selezionare sei giovani promesse dell’endurance e offrire loro un’opportunità senza pari: frequentare per quattro giorni, totalmente gratuiti, i professionisti di punta di uno degli ambienti più esclusivi nell’endurance a livello mondiale.
Struttura della Masterclass
Organizzata in 25 ore di lezioni pratiche e frontali in lingua italiana, la Masterclass si propone come prima iniziativa nel suo genere a livello europeo. Obiettivo del progetto, quest’anno alla sua prima edizione, è strutturare un percorso ambizioso che supporti il giovane cavaliere nella propria specializzazione sportiva e lo accompagni, al tempo stesso, nella crescita personale.
Per quattro giorni (23 -26 aprile 2019), i sei ridersselezionati potranno approfondire gli elementi fondanti dell’endurance.
Nella parte teorica, focus specifici saranno dedicati a tre settori: il valore del binomio cavallo – cavaliere; il ruolo fondamentale del lavoro di squadra e l’importanza delle relazioni.
Le lezioni pratiche riguarderanno invece aspetti fondamentali dell’allenamento del cavallo e della preparazione atletica del cavaliere come il lavoro in piano, il lavoro di galoppo su pista All Weather, l’allenamento di resistenza e altre specifiche caratteristiche dell’endurance professionale. Nella giornata di ieri, mercoledì 24 aprile, il Presidente della FISE, Marco Di Paola ha visitato le strutture dell’Italia Endurance Stables & Academy e ha portato i saluti e l’incoraggiamento della Federazione Italiana Sport Equestri, ai sei giovani studenti, agli istruttori e agli organizzatori della lodevole iniziativa. Insieme al numero uno della FISE anche il Presidente del Comitato Regionale Umbria, Mirella Bianconi e il Presidente del Comitato Regionale Marche, Gabriella Moroni.
Gli istruttori
Tra i professionisti presenti:
- Costanza Laliscia, Cavaliere internazionale fuxiateam
- Gianluca Laliscia, Tecnico federale endurance 3° livello, già Campione del mondo 2005
- Carolina Tavassoli Asli, Cavaliere internazionale fuxiateam
- Angelo Paris, Team Vet fuxiateam, Veterinario FEI 4*
- Billy Lombardi, Istruttore federale Discipline Olimpiche 2° livello
- Bijoy Brachini, Sport Performance Coach
- Umberto Panichi Osteopata, specializzato in Posturologia
- Fabian Stievano Personal trainer, preparatore atleti
La location
Situata nel cuore dell’Umbria, tra Perugia e il Lago Trasimeno, Italia Endurance Stables & Academy è la prima Academy privata di Endurance al mondo. Progetto approvato dal CONI, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, la struttura propone stage, workshop, corsi, master e masterclass finalizzati alla preparazione di cavalieri, trainer, e di tutti coloro che desiderano vivere questo sport da professionisti.
Cos’è l’endurance
L'endurance è, dopo il salto a ostacoli, il secondo sport equestre più diffuso al mondo.
Le sue origini risalgono ai Pony Express, il servizio di posta prioritaria americano che tra il 1860 e il 1861 collegava la costa atlantica con quella pacifica tramite l’utilizzo dei cavalli. Tale sistema, che contava su una sorta di staffetta tra i vari Pony Express, si rivelò straordinariamente efficace, riducendo di molto i tempi di recapito della posta.
Oggi l’endurance è una vera e propria disciplina sportiva, che consiste in corse di resistenza su percorsi di varia natura e di lunghezza compresa tra 30 e 160km con cavalli arabi e angloarabi. Peculiarità di questo sport è l’attenzione alla salute del cavallo, che ogni 30-35km viene sottoposto a un check up medico completo.
Dagli anni Novanta in poi, anche grazie all’interessamento delle famiglie reali dell’Emirato del Dubai e di quello di Abu Dhabi, l’endurance ha conosciuto una crescita di interesse esponenziale, e oggi è praticato e seguito da un vasto pubblico.