Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Main
Official    RideUp

Academy endurance2Dal 23 al 26 aprile la prima Masterclass europea di endurance equestre

 

Sono sei i giovani cavalieri selezionati a livello europeo per partecipare alla prima Masterclass italiana di endurance equestre. L’iniziativa, promossa da Italia Endurance Stables & Academy, è dedicata a cavalieri junioryoung ridersdi età compresa tra i 15 e i 19 anni, dotati di forte motivazione e ottime capacità atletiche. Accanto allo scenario suggestivo della campagna umbra, un valore aggiunto: istruttori del corso saranno professionisti e campioni di livello internazionale.

I sei giovani selezionati sono Ilaria Di Mitri (Umbria), Matilde Giacosa (Liguria), Maria Letizia Grazia Orecchioni (Sardegna), Samuel Perri (Lombardia), Federico Valeri (Abruzzo) e Martina Vida (Emilia Romagna). 

 

Academy endurancePerché una Masterclass

Referente italiano nel mondo dell’endurance, Italia Endurance Stables & Academy è una realtà situata nella cornice delle verdi colline umbre, tra Perugia e il Lago Trasimeno, che investe sui giovani riderse sulla formazione dei futuri campioni. 

Nel 2019 ha inaugurato la prima Masterclass dedicata a questa disciplina sportiva – un’iniziativa unica nel suo genere a livello europeo – per selezionare sei giovani promesse dell’endurance e offrire loro un’opportunità senza pari: frequentare per quattro giorni, totalmente gratuiti, i professionisti di punta di uno degli ambienti più esclusivi nell’endurance a livello mondiale. 

 

Endurance masterclassStruttura della Masterclass

Organizzata in 25 ore di lezioni pratiche e frontali in lingua italiana, la Masterclass si propone come prima iniziativa nel suo genere a livello europeo. Obiettivo del progetto, quest’anno alla sua prima edizione, è strutturare un percorso ambizioso che supporti il giovane cavaliere nella propria specializzazione sportiva e lo accompagni, al tempo stesso, nella crescita personale. 

Per quattro giorni (23 -26 aprile 2019), i sei ridersselezionati potranno approfondire gli elementi fondanti dell’endurance. 

Nella parte teorica, focus specifici saranno dedicati a tre settori: il valore del binomio cavallo – cavaliere; il ruolo fondamentale del lavoro di squadra e l’importanza delle relazioni.

Le lezioni pratiche riguarderanno invece aspetti fondamentali dell’allenamento del cavallo e della preparazione atletica del cavaliere come il lavoro in piano, il lavoro di galoppo su pista All Weather, l’allenamento di resistenza e altre specifiche caratteristiche dell’endurance professionale. Nella giornata di ieri, mercoledì 24 aprile, il Presidente della FISE, Marco Di Paola ha visitato le strutture dell’Italia Endurance Stables & Academy e ha portato i saluti e l’incoraggiamento della Federazione Italiana Sport Equestri, ai sei giovani studenti, agli istruttori e agli organizzatori della lodevole iniziativa. Insieme al numero uno della FISE anche il Presidente del Comitato Regionale Umbria, Mirella Bianconi e il Presidente del Comitato Regionale Marche, Gabriella Moroni.

 

Endurance palerstraGli istruttori

Tra i professionisti presenti:

  • Costanza Laliscia, Cavaliere internazionale fuxiateam
  • Gianluca Laliscia, Tecnico federale endurance 3° livello, già Campione del mondo 2005
  • Carolina Tavassoli Asli, Cavaliere internazionale fuxiateam
  • Angelo Paris, Team Vet fuxiateam, Veterinario FEI 4*
  • Billy Lombardi, Istruttore federale Discipline Olimpiche 2° livello
  • Bijoy Brachini, Sport Performance Coach
  • Umberto Panichi Osteopata, specializzato in Posturologia
  • Fabian Stievano Personal trainer, preparatore atleti

La location

Situata nel cuore dell’Umbria, tra Perugia e il Lago Trasimeno, Italia Endurance Stables & Academy è la prima Academy privata di Endurance al mondo. Progetto approvato dal CONI, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, la struttura propone stage, workshop, corsi, master e masterclass finalizzati alla preparazione di cavalieri, trainer, e di tutti coloro che desiderano vivere questo sport da professionisti.

 

Enduracne masterclassCos’è l’endurance

L'endurance è, dopo il salto a ostacoli, il secondo sport equestre più diffuso al mondo. 

Le sue origini risalgono ai Pony Express, il servizio di posta prioritaria americano che tra il 1860 e il 1861 collegava la costa atlantica con quella pacifica tramite l’utilizzo dei cavalli. Tale sistema, che contava su una sorta di staffetta tra i vari Pony Express, si rivelò straordinariamente efficace, riducendo di molto i tempi di recapito della posta.

Oggi l’endurance è una vera e propria disciplina sportiva, che consiste in corse di resistenza su percorsi di varia natura e di lunghezza compresa tra 30 e 160km con cavalli arabi e angloarabi. Peculiarità di questo sport è l’attenzione alla salute del cavallo, che ogni 30-35km viene sottoposto a un check up medico completo.

Dagli anni Novanta in poi, anche grazie all’interessamento delle famiglie reali dell’Emirato del Dubai e di quello di Abu Dhabi, l’endurance ha conosciuto una crescita di interesse esponenziale, e oggi è praticato e seguito da un vasto pubblico. 

Supporter   

Charity Terzo Pilastro

Supplier Gold Span Logo BATTISTONI 08 07 2020