Europei Paradressage: una buona Italia continua a convincere ad Ermelo
- Categoria: Equitazione paralimpica
- 06 Settembre 2025
La nazionale ha chiuso al quinto posto la gara a squadre, con punteggi a ridosso del podio
Il Team Italia di Paradressage ha chiuso oggi, sabato 6 settembre, al quinto posto la gara a squadre del Campionato d’Europa in corso di svolgimento a Ermelo in Olanda. Dopo le tre prove di ieri (leggi QUI) nel Grado I di Sara Morganti e Mariebelle, già medaglia d’argento nella prova individuale tecnica, e Massimiliano Chiatante su Un Euro, e di Francesca Salvadè e Escari nel Grado III, oggi è stata la volta di Federica Sileoni e Leonardo. Sileoni e Leonardo hanno chiuso con una percentuale del 70,447, portando così il punteggio complessivo di squadra a 220,738, considerando il 77,458% ottenuto da Marganti, il 72,833% di Francesca Salvadè e il 66,333% di Massimiliano Chiatante.
L’oro è andato alla Germania (224,454), l’argento all’Olanda (223,362) e il bronzo alla Danimarca (221,974). L’Italia, agli ordini di capo equipe Alessandro Benedetti, ha comunque convinto e dimostrato che è davvero a pochissimi punti percentuali dalle primissime posizioni del podio. Erano dodici le nazioni in campo. Al quarto posto la Gran Bretagna, quindi l’Italia, seguono poi dal sesto al dodicesimo posto nell’ordine: Svezia, Francia, Irlanda, Norvegia, Belgio, Spagna e Repubblica Ceca.
Domani ultima giornata di gara per i Campionati d’Europa di Paradressage edizione 2025. Tutti e quattro i binomi azzurri hanno ottenuto la qualifica per la prova artistica: il Freeestyle.