Campionati d’Europa J&Yr, Montelibretti teatro per i giovani top rider
- Categoria: Completo
- 21 Settembre 2016
Da oggi parte presso il Centro Militare di Equitazione il massimo evento internazionale Junior e Young Rider dell'anno
Avviati nella giornata di ieri, 20 settembre 2016, con il sorteggio che ha determinato l’ordine di partenza delle nazioni partecipanti a titolo individuale e a squadre, i Fei European Eventing Championship for Young Riders & Junior - Presented by Saudia.
Si è così ufficialmente dato il via presso Il centro Militare di Equitazione di Montelibretti (Roma) all’evento clou dell’anno per i giovani europei della disciplina del completo, che vedrà assegnare le medaglie per le categorie Young Rider e Junior, individuali e a squadre.
Il programma di oggi prevede l’apertura del percorso di cross-country per l’ispezione da parte dei cavalieri dopo il briefing con gli atleti alle ore 09:00. Alle 18:00 il via ufficiale della manifestazione, con la cerimonia di apertura. Oggi, dopo la prima ispezione veterinaria, verrà inoltre data dai rispettivi capo equipe la comunicazione ufficiale della composizione delle squadre.
Domani, giovedì 22 settembre, avranno inizio le prove di dressage di entrambi i campionati, che si svolgeranno in contemporanea su due campi.
Il primo a partire per la categoria juniores sarà un binomio della Gran Bretagna, nazione che lo scorso anno a Bialy Bor (POL) ha conquistato il bronzo a squadre, mentre per gli young rider primo a partire per gli Under 21 l’unico binomio in gara della Repubblica Ceca.
Nel Campionato Young Rider sono 16 le nazioni iscritte, per un totale di 62 binomi, che partiranno in questo ordine: Repubblica Ceca, Olanda, Svezia, Austria, Irlanda, Ungheria, Svizzera, Italia, Germania, Danimarca, Polonia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Francia, Finlandia.
Il Campionato Junior vede in campo 19 nazioni per un totale di 87 binomi. Questo è l’ordine con cui scenderanno in campo: Gran Bretagna, Svezia, Belgio, Germania, Austria, Danimarca, Russia, Spagna, Portogallo, Polonia, Svizzera, Ungheria, Finlandia, Irlanda, Olanda, Italia, Bulgaria, Belarus, Francia.
nella foto © Massimo Argenziano: da sinistra Giuseppe Della Chiesa,Katherine Lucheschi, Jane Holderness-Roddam e Eric Winter