Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

MILLSTREET2014: Completo. Italia medaglia di bronzo
Oro alla Francia, argento per la Gran Bretagna

Ci hanno creduto e alla fine è arrivata. L’Italia dei pony è medaglia di bronzo ai Campionati Pony di completo che si sono chiusi oggi, domenica 3 agosto, a Millstreet in Irlanda. Con un punteggio negativo globale di 150.80 è salita sul terzo gradino del podio, dietro aalla Francia medaglia d’oro (134.20) e alla Gran Bretagna che ha vinto l’argento (141.00).

Gli azzurrini hanno mantenuto salda la terza posizione sin dal primo giorno e hanno combattuto fino in fondo raggiungendo il meritato traguardo. Nella prova conclusiva di salto ostacoli il miglior risultato è stato quello di Maria Sole Girardi, che in sella a Loughtown lass ha realizzato un percorso netto nel tempo chiuso con 41.30 pn e ottenuto anche la quarta posizione individuale del Campionato Europeo. Alle sua spalle, al quinto posto con 43.20, Matte Guiducci su Mon Nantano Francys con un netto agli ostacoli e un piccolo fuori tempo. Manfredi Maria Foschi su Soulbury Otters Star ha chiuso al 23° posto con 63.20. La squadra è rimasta con tre soli elementi nell’ultima prova a causa dell’eliminazione di Emma Pasqualini, quarto componente durante il cross-country di ieri. Con un netto agli ostacoli e un piccolo fuori tempo Allegra Ragaini, impegnata a titolo individuale ha chiuso al 39° posto con un negativo di 122.90. Capo equipe del team azzurro era Zilla Pearse.
Una medaglia a squadre quella che oggi arriva in Irlanda dopo l’amaro quarto posto ottenuto dai giovani azzurri proprio l’anno scorso nel Campionato casalingo di Arezzo, ma è proprio il tecnico federale Jacopo Comelli ad analizzare la situazione con grande lucidità. “L’esperienza fatta l’anno scorso – ha detto Comelli – ci è servita, è stata capitalizzata e oggi ha portato al risultato. Qui in Irlanda ci siamo confrontati con i più forti del mondo e siamo rientrati nell’olimpo del completo giovanile, vedendocela con Francia, Gran Bretagna, Germania. I ragazzi hanno “tirato fuori i denti”, gestendo bene la gara sino all’ultimo giorno, soprattutto a seguito della eliminazione di Emma Pasqualini (eliminata al cross ndr.). Quello di quest’anno – ha aggiunto soddisfatto Comelli – è stato un Campionato molto difficile con una prova di cross molto impegnativa, ma ho potuto vedere da parte dei ragazzi una gran voglia di arrivare alla fine con un risultato in cassaforte. Credo - ha aggiunto Comelli - che questa medaglia di bronzo debba essere condivisa anche con chi ci ha sostenuto e mi riferisco a Kep Italia, che ringrazio per quello che ha fatto per i ragazzi e con Francesco Aletti Montano, che ha ospitato il ritiro di perfezionamento pre-campionato nella sue strutture di Mustonate e ci è stato sempre vicino anche durante le quattro giornate di gara”.
(Nella foto © Massimo Argenziano: La squadra azzurra sul podio con il tecnico Jacopo Comelli)

Classifiche

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA