Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

COMPLETO: Emiliano Portale è il Campione italiano 2013
Alla Gran Bretagna la FEI Nations Cup di Montelibretti. Italia seconda

E’ il Sergente dell’Esercito Italiano Emiliano Portale il nuovo Campione Italiano 2013 di Completo. In sella a Rubens delle Sementarecce, cavallo italiano di 8 anni, ha chiuso senza errori la terza prova, quella di salto ostacoli, inserita nel CICO 3 stelle in programma per tutto il fine settimana negli impianti del Centro Ippico Militare di Montelibretti (Roma). Portale ha quindi conservato i 48,80 punti negativi, che gli hanno consentito di salire sul primo gradino del podio. Medaglia d’argento per il Caporal maggiore scelto Roberto Riganelli, che in sella a Stinger du Meugon ha chiuso con un totale negativo di 58,60. Bronzo per un’amazzone. Si tratta di Sara Breschi e Midollino, che hanno concluso le tre prove previste dal regolamento di gara con 77,80 punti negativi. Per un solo punto (78,80) è fuori dal podio l’Assistente capo del Corpo Forestale dello Stato Fabio Magni in sella a Traiga Suerte.

La FEI Nations Cup, che ha visto scendere in campo oltre all’Italia anche la Gran Bretagna e la Germania è andata agli inglesi che hanno tenuto la testa della classifica fin dalla prova di dressage e chiuso con un totale di 148 punti negativi. Buona prova dell'Italia che ottiene la seconda posizione con 185,40, mentre la Germania, terza, chiude la gara con soli due binomi.

“La Gran Bretagna – ha commentato il CT della nazionale azzurra Maggiore Andrea Mezzaroba – ha tenuto il passo delle migliori occasioni, ma l’Italia con la squadra sperimentale formata da giovani ha disputato senz’altro una bella prova e si è comportata molto bene. Probabilmente tutti ci saremmo aspettati un po’ di più dalla Germania, ma è andata così. Al di là di questo qui a Montelibretti abbiamo avuto la conferma – ha aggiunto Mezzaroba – che i nostri giovani stanno lavorando sulla giusta strada della crescita agonistica con i nuovi cavalli. E’ importante che anche loro comincino a prender parte a queste gare, perché i risultati di oggi danno senz'altro una grande dose di fiducia ed entusiasmo per il futuro”.

Nel concomitante Campionato riservato ai cavalli italiani di 6 anni successo di Olimpia de la Folgore, che agli ordini dell'Aviere capo Andrea Cincinnati ha chiuso le tre prove con 51,30 punti negativi. Alle sue spalle medaglia d’argento per Oberon di Val Litara montato da Roberta Guenzani (65,30), mentre terzo posto per Mascalzone Romano e l’Agente scelto delle Polizia Penitenziaria Sara Bertoli (65,70).

Marco Biasia e Neptune de Sartene tengono la testa dopo le tre prove del concomitante CIC 2 stelle e ottengono la vittoria con un punteggio negativo di 42,80. Elisabetta Moranzoni in sella a Dinin Valier si aggiudica invece il CIC 1 stella (40,90). A congratularsi con i vincitori erano presenti il Commissario straordinario della FISE Gianfranco Ravà e il Vice-commissario allo sport della FISE Col. Max Andrè Barbacini.
(Nella foto di Massimo Argenziano: Un momento della premiazione dei Campionati Italiani Assoluti 2013)

Tutte le classifiche: https://www.dropbox.com/sh/rc18w5ad59xfy7e/g5Qoc_W9Vt/9.%20Montelibretti%2019-22%20Settembre/8.%20Results-Classifiche

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA