Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Europei Completo: Mezzaroba “Bravi azzurri!”I commenti e le considerazioni del tecnico federale

Un commento? Bravi!”. Esordisce così il tecnico federale Andrea Mezzaroba, appena rientrato dalla trasferta di Malmo (Svezia), ove i nostri azzurri sono scesi in campo per la sfida continentale.

Ribadisco quanto precisato prima di partire, ovvero che è molto difficile inserirsi nella parte alta della classifica europea, poiché il livello è sempre più alto. La Germania è stata impeccabile come sempre, ma anche Svezia e Francia non hanno deluso le previsioni”.

In merito alle nazioni che si sono posizionate alle spalle del team azzurro, e nell’ottica futura, il tecnico racconta quanto ha potuto osservare sul campo: “La Gran Bretagna è incappata in un week end da dimenticare, a partire dalla prima ispezione veterinaria. Cose che capitano, ma al prossimo appuntamento saranno in cerca di riscossa. Irlanda e Belgio – prosegue - sono sempre presenti, l’Olanda in crescita e la Svizzera si sta organizzando. Il panorama europeo sta dando, quindi, segnali di crescita esponenziale di team competitivi”.

Riguardo alle prestazioni dell’Italia, Mezzaroba si ritiene soddisfatto. “Finire quarti ad un palmo dal podio – ha commentato - è stato un bel risultato per noi. Prove molto dignitose in rettangolo, bella la performance della Panizzon, assestata subito dietro ai migliori. Netto il miglioramento di Fioravanti e Palli. In cross – continua Mezzaroba - quattro percorsi netti su cinque, di cui 2 nel tempo e uno fuori di poco. In concorso quattro percorsi netti agli ostacoli, su cinque. Non posso che complimentarmi con i cavalieri e le amazzoni in campo perché hanno dimostrato di essere all’altezza della situazione e constato con entusiasmo che dietro di loro, oltre agli azzurri rodati che non hanno preso parte agli Europei quest’anno, ci sono anche molti giovani promettenti che possono ampliare il vivaio team Italia senior. Dobbiamo continuare a lavorare per progredire. L'Italia del Completo può essere competitiva ma serve un lavoro lungo e metodico. Lo spirito di Squadra c'è. Tutto ha funzionato abbastanza bene. Per il futuro basterà che alcune procedure si consolidino e diventino automatismi. D'altronde basta guardare quello che fanno gli altri. Quelli che vincono, intendo dire”.

Il Maggiore Andrea Mezzaroba conclude con una serie di ringraziamenti e ulteriori considerazioni sullo stato di salute dell’ambiente completo: “Desidero ringraziare i cavalieri, i proprietari, i grooms, i tecnici personali dei cavalieri, lo staff federale e la dirigenza della FISE ,che ha dato piena fiducia a questa squadra ancor prima di partire. Un particolare ringraziamento va anche ai cavalieri che hanno lavorato per prepararsi a questo appuntamento e non sono riusciti ad essere presenti. Mi ha fatto molto piacere ricevere le testimonianze di vicinanza da molti di loro. Questo è il vero spirito di Squadra. Ai nostri cinque alfieri di questa occasione e a tutti gli altri che sono rimasti a casa con la voglia di esserci nel cuore, dico Forza ragazzi! I Mondiali sono alle porte!”.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA