Completo: Europei Young Rider, dopo il Cross l'Italia è quinta
- Categoria: Completo
- 11 Agosto 2012

Il Malmö City Horse Show ha garantito spettacolo e organizzazione ai massimi livelli per il numeroso pubblico schierato ad assistere un percorso lungo ben 5170 metri; tra i binomi partiti, Eleonora Boschi su Hotchkiss Mc Manus e Francesco Aondio Bertero su Okayman sono stati impeccabili, e hanno terminato la difficile prova di campagna netti nel tempo, nonostante i 37 sforzi costruiti lungo un tracciato definito da tutti i presenti particolarmente tecnico.
Mattia Moschini su Lord Sallyfield, è stato il primo a partire e per lui c'è stato uno scarto.
Roberto Rotatori, tecnico del team azzurro, ha commentato: -"Sono soddisfatto della prova dei ragazzi, in modo particolare per quella di Eleonora e Francesco che hanno portato a termine la loro gara senza errori agli ostacoli e nel tempo. E' molto importante che i ragazzi si siano concentrati sul percorso indipendentemente dal risultato di squadra. Per loro è certamente una grande esperienza e affrontare un giro tanto difficile e particolare come questo di Malmo non può che aggiungere un tassello fondamentale alla loro preparazione. Il terreno è fantastico e galoppare sul bagnasciuga, a 10 metri dal mare è davvero molto raro.
Siamo quinti a pochissimo distacco dalla Gran Bretagna e la squadra è comunque risalita di una posizione."-
Domani nel pomeriggio la prova di salto e l'assegnazione delle medaglie; conduce la Germania con 157 p.n. seguita dalla Francia con 158,20 dal'Irlanda che ha schierato come il team azzurro solo tre cavalieri, con 134,80 p.n., Gran Bretagna con 195 p.n. e Italia 207 p.n.