Concorso Completo: approvati i Programmi 2026 per l’attività di alto livello
- Categoria: Completo
- 28 Gennaio 2026
Dalle grandi arene internazionali al lavoro quotidiano sul vivaio nazionale, il 2026 del Concorso Completo prende forma con l’approvazione dei Programmi ufficiali della Federazione Italiana Sport Equestri per l’attività di alto livello e per il settore Giovani Cavalli.
I documenti delineano la strategia sportiva della stagione, definendo obiettivi e percorsi di preparazione, in vista dei principali appuntamenti nazionali e internazionali, in una fase centrale del cammino verso i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.
Attività di alto livello - Programma 2026
Il 2026 si colloca al centro del Quadriennio Olimpico 2025/2028 e rappresenta un anno chiave per la costruzione del Team Italia in vista dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Il programma punta a consolidare la presenza azzurra ai massimi livelli internazionali, con l’obiettivo di essere protagonisti nelle FEI Nations Cup, nei Campionati del Mondo e nei principali eventi continentali.
L’attività è strutturata su quattro settori - Senior, Young Rider, Junior e Pony - con il supporto continuo dello staff tecnico federale attraverso training day, stage di perfezionamento, monitoraggio dei binomi di interesse federale e interventi sanitari e veterinari dedicati.
I grandi appuntamenti della stagione:
FEI Nations Cup: Marbach (GER), Bicton (GBR), Strzegom (POL), Avenches (SUI), Lignières (FRA), Boekelo (NED)
Campionati del Mondo
Senior - Aachen (GER), 10/16 agosto 2026
Senior U25 - Millstreet (IRL), 20/26 luglio 2026
Campionati Italiani e Criterium Nazionali: Pratoni del Vivaro e Palmanova, tra primavera e autunno 2026
E’ possibile consultare QUI il Programma 2026 - Attività di alto livello
(Foto di archivio © Massimo Argenziano)























