Main
Logo San Paolo
Logo Equestro
Logo Kep
Logo Telepass
Official
Logo Saferiding
Logo DeNiroBootCo
Logo Kadermin Vet
Logo Verudus
Logo Prestige
Logo Original Parquet

Eventing Winter Camp Massimo ArgenzianoSport, formazione e divertimento in occasione dell’Eventing Winter Camp 2025, il programma formativo che dal 6 all’8 dicembre ha riunito presso il Centro Militare “Gen. Giannattasio” di Tor di Quinto (Roma) i migliori giovani del concorso completo italiano: atleti dei gruppi Team Italia, Future Team Italia Young Rider, Junior e Pony, oltre ai binomi selezionati in vista della stagione agonistica 2026.


L’iniziativa, evoluzione dei Summer Camp già avviati negli anni scorsi, nasce da un progetto ideato da Marco Salvatori, che ha lavorato insieme al dipartimento federale per creare un format innovativo, pensato per andare oltre la preparazione tecnica nelcostruire un percorso multidisciplinare. Una visione coerente con il motto che ha sempre accompagnato Marco, “Stay Hungry, Stay Foolish”, e che ha guidato l’impostazione di un camp focalizzato tanto sulla performance quanto sulla crescita personale degli atleti.


"Questo Winter Camp - ha detto il Direttore Sportivo FISE Francesco Girardi - rappresenta un passo importante nel percorso di costruzione dei nostri giovani talenti. Abbiamo voluto offrire un ambiente di lavoro completo, tecnico e formativo, coerente con le esigenze dello sport moderno. Un ringraziamento particolare va al Centro Militare “Gen. Giannattasio” di Tor di Quinto, al ten.col. Paolo Mezzanotte e a tutto lo staff militare e federale che ha contribuito alla realizzazione di questo progetto, rendendo possibile un camp che oggi è un riferimento per tutto il settore del concorso completo e lo potra' essere anche per le altre discipline". 


Durante le tre giornate sono state integrate attività tecniche a cavallo e moduli dedicati a preparazione atletica, mental coaching, gestione veterinaria, formazione digitale e cura del cavallo.


Il lavoro in piano è stato condotto da Zilla Pearse, mentre la parte dedicata al salto ostacoli ha visto impegnati i tecnici FISE Francesca Blasi, Iacopo Comelli ed Emiliano Portale.


La preparazione fisica è stata curata da Fabio Iurini, e la gestione tecnico-veterinaria, teorica e pratica, è stata approfondita dal dott. Marco Eleuteri, La dottoressa Ludovica Bedeschi ha guidato gli incontri dedicati alla dimensione mentale della performance, mentre Elisa Ranzato e Samuele Fabrizi hanno affrontato grooming e tolettatura.


Spazio anche alla comunicazione digitale con la società LTM & Partners con un modulo formativo sull’argomento e con la produzione dei contenuti media dell’evento, insieme al fotografo Massimo Argenziano, che ha documentato tutte le sessioni di lavoro.


In una prima edizione di grande contenuto e ambizione, l’Eventing Winter Camp si posiziona da subito tra gli appuntamenti strategici per la crescita del concorso completo in Italia.



(Foto (c) Massimo Argenziano)

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS EquTV
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH Logo Vigneul Cosmetics