Le Lion d’Angers: le prove dei binomi azzurri al Mondiale Giovani Cavalli di completo
- Categoria: Completo, Sport news
- 21 Ottobre 2025
Sono stati di Rebecca Chiappero i migliori piazzamenti per l’Italia nei FEI WBFSH Eventing World Breeding Championship di Le Lion d’Angers, disputati nel fine settimana in Francia.
L’amazzone lombarda ha infatti portato la sette anni Bahksia al 18esimo posto nel CH-M-YH-CCI3*-L (70 partenti; 50 in classifica) e in 19esima posizione il sei anni Kantos dei Preziosi nel CH-M-YH-CCI2*-L (44 partenti; 35 in classifica).
Entrambi questi binomi tutti ‘Made in Italy’ hanno completato la competizione iridata rispettivamente con un totale di 44.30 e 39.90 punti negativi: Bahksia con un netto nel cross e un netto nel salto ostacoli, seppur con un fuori tempo in entrambe le prove, mentre Kantos dei Preziosi senza penalità agli ostacoli, ma per il tempo, nel test di campagna.
Tra i sette anni, inoltre, il Sergente maggiore capo dell’Esercito Italiano Emiliano Portale con God Sigma dell’Esercito Italiano si è inserito al 24esimo posto, e la giovane Carolina Ferrarini ha chiuso in 27esima posizione con l’irlandese Kilcoltrim Big Yin (50.30 pn), anche loro con un cross penalizzato solo per dei fuori tempo.
Il titolo tra i 7 anni è andato al britannico Tom McEwen con Brookfield Danny de Muze (29.60 pn) mentre è stata tutta belga la vittoria tra i 6 anni con Lara De Liedekerke - Meier su Tara Van Het Leliehof (25.50 pn).