Da domani un Team Italia in gara a Minderhout per la European Cup
- Categoria: Completo, Sport news
- 09 Luglio 2025
Altri azzurri in gara a Jardy e a Sahrendorf
C’è anche una squadra azzurra al via nella European Cup 2025 di Concorso completo in programma nel fine settimana a Minderhout, in Belgio.
Il Team Italia, guidato dalla capo equipe Mara Russo ed accompagnato dal tecnico federale Jacopo Comelli, è composto da Anna Baracca su Exclusief, Alexander Lasagna su DSL The Entertainer e dagli Under 25 Emma Bassetto su Mariella 11, Carolina Ferrarini su Kilcotrim Big Yin, Edoardo Fortini su Cooley Showtime e Leonardo Maria Fraticelli su Apollo II.
In gara a titolo individuale, inoltre, si presentano anche Matteo Gallucci su Castlerichmond William e Giulia Maria Sironi, anch’essa Under 25, su Jordanna.
Dopo il ritiro di preparazione che si è svolto lo scorso week-end negli impianti del Phoenix Equestrian di Landiano, gli azzurri sono pronti ad affrontare la particolare formula di gara della European Cup che ha nel Team Dressage la sua prova peculiare.
Nel Team Dressage, infatti, tutti i sei componenti della squadra, dopo aver effettuato singolarmente la prova individuale di dressage, scendono di nuovo nel rettangolo per affrontare insieme la ripresa di dressage di gruppo prevista dal regolamento. Dopo il doppio test di dressage, la gara prosegue con il programma di classico della disciplina con i binomi chiamati ad affrontare il cross country e, infine, la conclusiva prova di salto ostacoli.
Alla European Cup, che si svolge nell’ambito di un CCI3*-S, prendono parte sette nazioni: Belgio, Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia e ovviamente Italia, mentre nelle altre categorie dell’internazionale di Minderhout l’Italia è inoltre rappresentata anche dalla young rider Sarah Giulia Goldschlag (Tintoretto del Quadrifoglio) nel CCI3*-S, dagli junior Danila Laganà (Madina), Levante Girardi (Walchiria del Tiglio; A Touch of Cobra), Suhami Ponzo (Global Javall Gold) e Umberto Riva (Calle Blomquist B) nei CCI2*-S e L, e da Paola Castellotti (RNH Otello) nel CCI1*-Intro.
Altri atleti azzurri sono in gara in Francia e in Germania.
A Jardy, tra gli iscritti nel CCI3*-L c’è lo young rider Filippo Cinelli (Good Luck) oltre a Clelia Casiraghi (Lanzarote WS), Rebecca Chiappero (Bahksia), all’agente della Polizia di Stato Camilla Luciani (Aston 17) e all’appuntato Mattia Luciani (Cantolato; Cavaliers Cruiz) che invece partecipano nel CCI3*-S.
In gara anche il graduato Pietro Majolino (Miss FZ) nel CCI2*-L e Ludovica Bolaffio (Never Say Never), Filippo Gregoroni (Talibro Z), ancora l’agente della Polizia di Stato Camilla Luciani (Haribo Louvo) e l’appuntato Mattia Luciani (Cooley King of Rock) nel CCI2*-S.
Filippo Gregoroni (Brooklodge Rising Tide) è in gara anche nel CCI1*-Intro con Rebecca Chiappero (Kantos dei Preziosi) e il carabiniere scelto Arianna Schivo (Jiminy Cricket) che sono al via nel CCIYH2*-S.
A Sahrendorf, infine, gareggiano Pietro Grandis con Moon Connection nel CCI3*-L e Daylight B 5 e Libelle-J nel CCI2*-S categoria nella quale Paolo Mario De Simone presenta Karlo 62, High Hopes e Annie del Terriccio. De Simone, inoltre, monta anche Jalous Song GB nel CCI1*-Intro.