Campionati Italiani Completo: Evelina Bertoli al comando dopo il cross-country
- Categoria: Completo
- 03 Maggio 2025
Domenica 4 maggio a Rocca di Papa saranno assegnati i titoli tricolore
Continua lo spettacolo all’Impianto Sportivo Equestre di Rocca di Papa - Pratoni del Vivaro, Centro Equestre Federale (RM): sono in corso di svolgimento i Campionati Italiani di Concorso Completo, fino a domani, domenica 4 maggio, quando scopriremo il podio dell’edizione 2025.
Inseriti nel contesto di una prestigiosa competizione internazionale, i Campionati Assoluti oggi, sabato 3 maggio, sono entrati davvero nel vivo con la prova più attesa: il Cross Country.
La leader della classifica provvisoria del Campionato Assoluto dopo il cross-country è l’assistente delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli, che su Fidjy des Melezes ha portato a termine una prestazione mozzafiato con un percorso netto nel tempo. Il suo punteggio complessivo si ferma quindi a 35,9 p.n., totalizzato nella prima prova di dressage.
Seconda posizione per il sergente maggiore capo Emiliano Portale su Scuderia 1918 Future (39,00 p.n. dopo il cross-country) e terza posizione per il graduato Matteo Orlandi su RLE Limbo Kaiser (39,60 pn.)
La prova di cross-country di oggi è stata entusiasmante, un autentico spettacolo sportivo che ha visto i migliori binomi italiani confrontarsi su tracciati del più alto livello tecnico, inseriti nel contesto unico dei Pratoni del Vivaro, che presenta caratteristiche morfologiche uniche nel loro genere e tra le più apprezzate del settore a livello internazionale.
Domani, domenica 4 maggio, a partire dalle 11:15 la prova finale: il salto ostacoli, terza ed ultima specialità prevista dalla disciplina olimpica del concorso completo, che chiuderà il Campionato Italiano Assoluto.
Scopriremo il podio tricolore 2025, la cui classifica sarà estrapolata dai risultati dell’Internazionale, che vedono in azione 134 atleti provenienti da 6 nazioni (Francia, Germania, Italia, Slovenia, Finlandia, Svizzera) nelle categorie del CCI4-S*, CCI3-L*, CCI3-S*, CCI2-L*, CCI2-S*, CCIY3-S, CCIJ2-S (Junior)*, CCI1 Intro*, CCIP2-S e CCIP1-S.
Particolarmente importanti le due categorie internazionali dedicate a Junior e Young Rider, nelle quali oggi abbiamo visto i concorrenti misurarsi su percorsi di cross-country caratterizzati da difficoltà tecniche pensate per garantire la migliore preparazione in vista dei prossimi appuntamenti all’estero.
Anche domani, così come in tutte le giornate di questo evento, l’area "Pony City" ospiterà i più piccoli visitatori con le loro famiglie per un’esperienza che consentirà loro di avvicinarsi al mondo equestre e conoscere da vicino i pony.
E’ possibile consultare QUI la classifica del Campionato Assoluto dopo la prova di cross country.
(Nella foto ©Massimo Argenziano: Evelina Bertoli e Fidjy des Melezes in azione nel cross-country)